Considerazioni sul traffico
3 Giugno 2010, 21:32 - Angela Di Francesca [suoi interventi e commenti] |
Abitando sulla via Cavour ho avuto modo di fare alcune considerazioni in tema di traffico, che desidero condividere con i lettori, col Comandante dei Vigili e con l'Assessore addetto.
Attualmente già da un po' di anni in via Cavour c'è il doppio senso di circolazione,con l'obbligo, per chi sale, di svoltare da via Prestisimone.
Ora ecco il punto su cui vorrei richiamare la vostra attenzione: le auto e i motorini che scendono da via Cavour verso il lungomare, dove vanno? Non possono in realtà raggiungere il lungomare perchè da lì in quel tratto c'è il divieto. Possono quindi fare solo due cose: o parcheggiare in piazza Cristoforo Colombo,oppure risalire la via Cavour dopo aver compiuto il giro nella rotatoria.
Proprio così: se non parcheggiano, scendono e risalgono "tipo giostra", insistendo poi sull'incrocio di via Prestisimone, appesantendo il traffico e aumentando l'inquinamento.
Allora mi domando e vi domando: non si potrebbe studiare qualcosa per evitare questo inutile giro? magari il senso unico in risalita, mentre le auto che devono parcheggiare potrebbero scendere fino alla via Palestra, girare da qui e svoltare da via Paramuro (dove c'è l'ingresso della Caserma Carabinieri).
Inoltre all'entrata della via Cavour dovrebbe essere segnalata l'indicazione che c'è il divieto per il lungomare e che la discesa da lì è finalizzata solo all'area parcheggio.
Infatti, se fosse chiaro ai turisti che scendendo da via Cavour non possono accedere al lungomare, sarebbero molte di meno le auto che scendono e poi risalgono, e si alleggerirebbe l'effetto "imbuto" all'incrocio tra via Cavour e via Prestisimone.
Grazie dell'attenzione
- Accedi per inviare commenti.
Grazie per il suo intervento
Che, restando interdetto il proseguimento per il lungomare, piazza C. Colombo rimanesse solo una rotatoria (inutile dal punto di vista dei flussi) è stata una evidenza che ha fatto sì che il Comitato dei cittadini del C.S. abbia chiesto che, all'altezza di via Prestisimone fosse messa apposita segnaletica indicante il divieto di accesso per i non residenti nel C.S., dedicando la piazza stessa ed il tratto di via Cavour interessato (in questo modo alleggerito da un inutile traffico) a parcheggio-residenti.
Ma questa Amministrazione ha problemi di comunicazione a tutti i livelli, anche a quello della segnaletica stradale. Non sarà casuale vista la non chiarezza delle intenzioni. A tale riguardo riportiamo l'art. 15 della Ordinanza "Corsello" 38/2010: "In via Cavour (tratto compreso tra via Prestisimone e p.zza C. Colombo) e via Palestra, nel periodo 1° aprile - 30 ottobre, è istituito il divieto di transito per tutti i veicoli ad eccezione di quelli dei residenti in Cefalù (muniti di apposito "pass"), degli autobus di linea locali, dei taxi e dei veicoli diretti alla caserma dei carabinieri o presso le attività artigianali, commerciali ecc. esistenti nella zona".
Va de sè che potendo quindi accedere tutti, che vale apporre un divieto di acceso? Al di là delle inutili parole, nella sostanza quindi, tutto resterà come prima per non creare problemi a qualche attività nella zona!