13 Ottobre 2012, 11:38 - Angelo Sciortino [suoi interventi e commenti] |
La scelta del Cristo Pantocratore della nostra Cattedrale come simbolo per l'Anno della Fede ha rallegrato un numero incalcolabile di cefalutani e, fra essi, i rappresentanti della nostra Amministrazione. Al punto che qualcuno vorrebbe procurarsi un'udienza con Benedetto XVI, per ringraziarlo personalmente della scelta, e qualcun altro propone che il Sindaco e il Vescovo scrivano al Papa la riconoscenza di tutti i cittadini fedeli.
Non voglio fare il cattivo pensiero che tanta gratitudine sia dovuta alla speranza che tale iniziativa possa promuovere Cefalù nel Mondo, rilanciando il suo agonizzante turismo. Né riesco a convincermi che la fede sia così forte fra i localizzatori, lottizzatori e i giardinieri della domenica, da far palpitare i loro cuori per questo riconoscimento.
Allora, perché tanto fremito? Dopo lunga riflessione, credo di aver trovato una risposta, che non comporta né fede né considerazioni economiche.
Il Cristo Pantocratore è il frutto dell'arte bizantina del mosaico e nulla può rappresentare più degnamente un luogo dove in politica, nel diritto, nei regolamenti e nelle stesse usanze si è così tanto debitori all'Impero di Bisanzio, noto per i suoi bizantinismi.
- Rubrica di Angelo Sciortino
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 5009 volte
Commenti
giuseppe fajlla -
Complimenti sign. Sciortino
Angelo Sciortino -
E' vero, le tessere di un
E' vero, le tessere di un mosaico possono produrre, se accostate da un bravo artista, un capolavoro, come il nostro Pantocratore. Se però sono usate da un incompetente, talvolta anche in malafede, danno ben altro risultato.
Come le parole, che usate bene danno idee e opinioni comprensibili, ma usate male danno cavilli e bizantinismi, ai quali mi richiamavo, per dare un'idea di quanto poco credo alle gioie dei tanti, che, dopo aver fermato per un momento il loro esercizio al cavillo, vogliono ammantarsi di riconoscimenti, che non possono pretendere.
Angelo Sciortino -
Ecco il vero Pantocratore!
Il professor Pino Riggio così ha commentato questo mio intervento su facebook: