Internet, Cefalù e le Madonie pronte per la banda larga

Ritratto di Quale Cefalù

25 Settembre 2012, 00:40 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Fonte: LaVoceweb – Articolo di Paola Castiglia - 24.09.2012

Arriva la banda larga in 78 comuni siciliani e l’importante novità permetterà una migliore informatizzazione anche di Cefalù e alcuni centri delle Madonie. L’informazione, già diffusa in passato, diventa ufficiale grazie al progetto che assicurerà a oltre ottantatremila cittadini di navigare su internet, collegarsi al mondo ed accedere a dati e informazioni ad alta velocità e consentirà di ridurre il digital divide dall’attuale 3,4 per cento all’1,9 per cento della popolazione.
Il piano di informatizzazione è stato portato avanti dall’Assessorato all’Agricoltura e si avvarrà di finanziamenti per ventitré milioni di euro nell’ambito del Programma di sviluppo rurale Sicilia 2007-2013 (Psr), con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle aree rurali della regione, migliorarne la competitività, valorizzare il territorio a partire dalle molteplici potenzialità del settore agricolo, alimentare e forestale.
I lavori per la realizzazione delle infrastrutture in fibra ottica sembrano ormai imminenti. Dal 29 settembre un camper itinerante offrirà materiali informativi sui vantaggi economici e sociali della banda larga. […]

Continua a leggere l’articolo all’indirizzo web: http://www.lavoceweb.com/articolo.php?IDArticolo=4759

Commenti

che in caso di effettuazione di significativi lavori di scavo, questa volta si approfitti per sistemare altri servizi a rete e magari i manti stradali..

La banda larga arriverà a Cefalù. Ma arriverà a Sant'Ambrogio? Noi che l'ADSL l'abbiamo tante volte chiesta e non l'abbiamo mai avuta... Noi che la sola banda che conosciamo è quella musicale, per la festa della Madonna, con le personalità e la fascia tricolore innanzi. Le infrastrutture ed i servizi, quelli nò; però le lottizzazioni sì, a  Sant'Ambrogio.

Vi portano lavoro, e poi bisogna rimettere in moto l'economia, innalzare il Pil!
Per la ADSL poi, anche una speranza in più; chissà potrebbe pure essere che le tante persone, certo per bene, che vi andranno ad abitare, chissà, magari, potrebbero farla arrivare loro.
Una cosa è che la chiedono solo i "santambruciari", una cosa è che la chiedono tante brave persone venute ad abitarvi da fuori.

Si sà, quanto, negli ultimi tempi, valga lo slogan "dobbiamo fare di tutto per rendere loro godibile il soggiorno" (ai turisti residenziali e no)!

Pensate, riflettete, un pò prima di lamentarvi sempre: quanto aumenterebbero le probabilità che a qualcunio risulti conveniente portarla in quei dintorni, se - pensateci bene - non solo una, ma due, tre, o forse meglio quattro belle corpose nuove lottizzazioni si realizzassero lì da quelle parti?

Se poi ci tenete tanto a restare un borgo, a restare fuori dall'andamento del presente, ebbè, allora che ve ne fate della ADSL, non vi basta la radio per ascoltare i Comunicati?