Regionali: il 6 settembre, a Cefalù, il primo confronto fra candidati

Ritratto di Quale Cefalù

31 Agosto 2012, 16:16 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il primo confronto tra i quattro candidati alla Presidenza della Regione Siciliana Rosario Crocetta, Claudio Fava, Gianfranco Miccichè e Nello Musumeci, si terrà proprio a Cefalù il 6 settembre, alle 18.00, all’Ottagono Santa Caterina, in occasione del convegno “Libera Terra, il gusto della legalità” in concomitanza con l’apertura dello Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale.
I quattro candidati saranno incalzati da Valentina Fiore di Libera Terra e Lucio Guarino del Consorzio Sviluppo e Legalità a parlare di consumo critico, di lotta alla mafia e di valorizzazione dei prodotti e dei tesori della nostra Terra.
Saranno presenti anche il Sindaco Saro Lapunzina e il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti. L’incontro sarà moderato da Giovanni Pepi, condirettore del Giornale di Sicilia.
Al pubblico sarà offerto in degustazione il gelato al miele di Libera Terra, proveniente dalle terre confiscate alla mafia. Servirà, dicono gli organizzatori, a rendere più dolce il clima del confronto.

Commenti

Fonte: Ufficio Stampa Movimento 5 Stelle Sicilia - 31 agosto 2012

M5S escluso dal primo confronto tra i candidati alla presidenza della Regione Siciliana

«Ho letto che a Cefalù il 6 settembre si terrà un confronto tra i candidati alla Presidenza della Regione Siciliana, a cui parteciperanno Rosario Crocetta, Claudio Fava, Gianfranco Miccichè e Nello Musumeci. Non leggendo il mio nome tra gli invitati, ho chiamato gli organizzatori dell’incontro per sapere come mai, in quanto anche io candidato presidente, non fossi stato cercato. Mi è stato risposto che la esclusione sarebbe legata a non ben identificati motivi di “non rilevante peso politico del Movimento e alla mia scarsa popolarità”».
Questo è quanto racconta il Portavoce regionale del Movimento e candidato alla Presidenza della Regione Siciliana Giancarlo Cancelleri, in relazione alla sua mancata convocazione all’incontro “Il gusto della legalità”, primo confronto tra candidati alla presidenza della Regione Siciliana.
«Vorrei ricordare agli organizzatori – continua Cancelleri – che secondo sondaggi il Movimento Cinque Stelle è la seconda forza politica a cui gli italiani darebbero il loro voto e il quarto più votato in Sicilia. Sempre secondo ricerche demoscopiche, ho più consenso di almeno uno degli invitati al confronto.
Ritengo la scelta degli organizzatori una cieca visione del prossimo andamento della politica in Sicilia, nonché un mancanza di rispetto verso l’elettorato siciliano, che in questo modo avrà un’informazione incompleta su chi potrebbe scegliere come presidente della Regione il 28 ottobre».

Tratto da: http://www.sicilia5stelle.it/2012/08/m5s-escluso-dal-primo-confronto-tra...

Fonte: ASCA agenzia stampa quotidiana nazionale - 03 Settembre 2012 - 14:54

Sicilia: Crocetta, non vado a Cefalu' se altri candidati esclusi

(ASCA) - Roma, 3 set - ''O sul palco di Cefalu' ci sono tutti i candidati o io non partecipo''. Lo afferma in una nota Rosario Crocetta, candidato alla presidenza della Regione siciliana, a proposito del confronto pubblico tra soli quattro candidati (lo stesso Crocetta, Nello Musumeci, Claudio Fava e Gianfranco Micciche') in programma il prossimo 6 settembre, intitolato 'Il gusto della legalita''.
''Sono venuto a sapere che alcuni candidati di altri partiti, penso al Movimento 5 stelle o ai Forconi, non sono stati invitati. Naturalmente, gli organizzatori sono liberi di ospitare chi ritengono, ma allo stesso tempo io sono libero di aderire o meno se non sara' ripristinato un elementare dato di pluralismo e democrazia'', osserva Crocetta.'
'Il pluralismo e' un valore irrinunciabile e fa parte integrante della mia proposta politica. E cio' vale ancor di piu' per i miei avversari, ai quali va la mia solidarieta'.
Se saro' eletto presidente - conclude Crocetta - tutelero' le minoranze perche' in una democrazia le maggioranze non hanno paura del confronto. Per questa ragione, pur ringraziando gli organizzatori, non posso partecipare a un'iniziativa dal sapore escludente e che rischia di essere bollata come antidemocratica''.

Tratto da: http://www.asca.it/news-Sicilia__Crocetta__non_vado_a_Cefalu__se_altri_candidati_esclusi-1191996-POL.html