Mentre si mistificava, il Giglio faceva il suo dovere

Ritratto di Angelo Sciortino

2 Maggio 2020, 11:18 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Mentre una maggioranza dell'opinione pubblica cefalutana, spinta spesso da informazioni discutibili di certa stampa locale e di certi gruppi sui social, attaccava l'ospedale Giglio e la sua dirigenza, accusata di essere una minaccia per la diffusione del virus corona con la creazione di un reparto anticovid; mentre il più alto consesso in rappresentanza dei cittadini, il Consiglio Comunale, si rifiutava di ascoltare il dottore Albano, presidente della Fondazione Giglio; mentre si dava la stura alle più allarmistiche mistificazioni di polmoniti letali, come se a causarle fosse stato il virus corona; mentre si svolgevano simili pettegolezzi, l'ospedale non si preoccupava di lasciarvisi trascinare e preferiva agire in difesa dei cittadini, organizzando tutto il necessario per essere pronto a intervenire. E non soltanto a intervenire, ma facendo anche opera di prevenzione con il controllo sia dei suoi dipendenti e sia dei ricoverati, eseguendo oltre mille tamponi.

Qui di seguito il comunicato dell'ospedale: https://www.qualecefalu.it/node/23850.

I fatti dei giorni scorsi e i pettegolezzi diffusi fra la popolazione meriterebbero una critica approfondita, ma me ne astengo, perché le conclusioni sarebbero troppo cattive per le intelligenze e per quello spirito di umanità, che deve distinguere sempre una popolazione civile.

Commenti

Caro Angelo, cosa si é mai "mistificato"? Eppoi, mentre in molti erano ad attaccare (?) il Giglio questi si preoccupava a fare opera di prevenzione ecc ecc..... Ma, cos'altro avrebbe dovuto fare un ospedale? Lo vogliamo elogiare e santificare per questo? Non lo avrebbe già dovuto fare dopo il fattaccio della "paziente"? Mah? Mi sa che sei più tu a tornare su argomenti già superati che altri! Perché? Tamponi? A chi? Ai pazienti (ed era ora!) ed al personale (ed era ora!). Speriamo che quando sarà finita questa pandemia, vedremo il comportamento del Giglio  a riguardo le prestazioni che erogherà ai cittadini e se non dovremo ancora sentire o leggere "non c'è posto e..............". Poi ti vorrò leggere e capire il tuo stato d'animo. POI!!!!!!!!!!!!!! E, se e quando riapriranno gli ambulatori, verranno eseguiti dei tamponi ed eventualmente con quale criterio?

Ciaoooooooooo (TVSB)

Caro Giovanni, vero, l'ospedale ha fatto quanto era nei suoi compiti, niente di eccezionale, quindi. Di eccezionale c'è, invece, il fatto che l'ospedale non si sia fatto distrarre da tali compiti dalle critiche mistificatorie. Sul "poi" vedremo e se alcune scelte della dirigenza causeranno quel che tu consideri già effettivo, ti assicuro che non mancheranno le mie critiche, come non sono mancate in passato. Esprimere però un giudizio su un fatto positivo di oggi, magari sminuendolo con un "era ora", non mi sembra una corretto.