29 Agosto 2012, 22:04 - Salvo Cicero [suoi interventi e commenti] |
Si è parlato in giro tra tutti noi cittadini, di miracoli a Cefalù, per la non presenza d’incendi o meglio del limitato numero di focolai e per la ristretta quantità di mq. bruciati sul territorio cefaludese e zone limitrofe. Nient’altro che la verità dato che realmente in tutta la stagione estiva (dove in alcuni giorni la temperatura è arrivata anche a 40°) il numero d’incendi si aggira attorno ai 3-4. Ma ieri giorno 28/08/2012 questo mito è stato sfatato, intorno alle ore 15:30 un incendio si sviluppa in C.da Serre/Cisterna e in pochi minuti, mosso anche da un leggero venticello che sospira dal mare il fronte si espande fino ad giungere le C.de Gazzana/Sant’olivo, ad accentuare la vastità dell’incendio si aggiunge anche il ritardo dell’intervento dei mezzi aerei. Sul posto intervengono il Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco, i volontari delle Giubbe d’Italia e la Protezione civile comunale. Dopo quasi ben 12 ore di operato finalmente si dichiara completamente spento.
Alcune foto dell'incendio:
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1920 volte
Commenti
Saro Di Paola -
"Cefalù in una morsa di fuoco"
Sarebbe bastato ricordare che uno degli incendi più gravi nel territorio di Cefalù, intorno al 1975, era stato appiccato il 12 o 13 settembre, per evitare "l'uscita", quantomeno intempestiva del "miracolo".
Non ero a Cefalù quel giorno e il titolo a tutta pagina del Giornale di Sicilia mi mise i brividi : "Cefalù in una morsa di fuoco"