14 Settembre 2017, 15:47 - Quale Cefalù [suoi interventi e commenti] |
È un evento culturale promosso dal Rotary Club Cefalù, condiviso dall'Ordine degli Architetti di Palermo con la collaborazione di Camminando Club Sicilia.
Un tema di notevole interesse e mai indagato con metodo scientifico, ossia, i fenomeni luminosi all'interno della Basilica Cattedrale di Cefalù, oggi Patrimonio dell'Umanità. Giovanni Paltrinieri Gnomonista in Bologna e Romano Serra Astrofisico dell'Università di Bologna, da alcuni anni indagano tali fenomeni luminosi che si verificano nella Cattedrale in alcuni momenti dell'anno (equinozi e solstizi) attraverso studi costanti nei luoghi e acquisendo nel tempo foto, filmati e rilievi, allo scopo di studiare questa meravigliosa architettura come una grande "Camera Oscura".
Paltrinieri e Serra hanno voluto fortemente che il convegno coincidesse con il 23 settembre giorno dell'equinozio d'autunno, perché, a loro avviso, nei giorni di equinozio e solstizio, la particolare posizione del sole crea dei fenomeni luminosi all'interno della Cattedrale tali da essere sottoposti a specifici studi di approfondimento.
Tanti ospiti di rilievo e, con l'occasione, l'editore Salvatore Marsala presenterà, dopo Bologna, il libro di Giovanni Paltrinieri a Cefalù e la sua associazione Camminando Club Sicilia.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1844 volte
Commenti
Quale Cefalù -
Lettura consigliata
In merito consigliamo la lettura dell'articolo "Un’antica meridiana della Basilica Cattedrale di Cefalù" di Salvatore Varzi (https://www.qualecefalu.it/node/18845)