20 Agosto 2017, 14:02 - Saro Di Paola [suoi interventi e commenti] |
Per sette anni abbiamo “passeggiato” sul mare.
Alla prima domenica dopo il ferragosto.
Di buon mattino, con lo striscione di partenza già piazzato,
la registrazione dei partecipanti,
bambini, ragazzi, giovani, meno giovani, due vekki, io e Aniel,
le foto ricordo sotto lo striscione di partenza,
la partenza,
tre, quattro ore di nuoto, di relax, autentico, in un mare da bere.
Quello dal molo di Cefalù alla spiaggia di Salinelle.
L’arrivo a Salinelle,
l’accoglienza, la foto ricordo sotto lo striscione d’arrivo,
la rifocillata
Stamattina, sulla spiaggetta del molo vecchio, lo striscione di partenza non c’era.
Quando sono arrivato, un manipolo di nuotatori si allontanava dalle acque del molo.
"Aumma, aumma".
Che delusione!
Che tristezza!
Cefalù e Lascari non sono riuscite a tenere in vita “la passeggiata”.
Eppure, nel ricordo di Ninni Vara,
era cresciuta bene.
Anno dopo anno.
Perché la passeggiata, nel 2017, è “morta”?
Non è stato, e non è, dato a sapere.
Un fatto, però, è certo: dopo le amministrative dello scorso giugno a Cefalù, i rapporti tra le Amministrazioni dei due Comuni non sono più quelli di prima.
Eppure i rapporti tra i due Comuni dovrebbero essere strettissimi: le periferie dei rispettivi territori sono conurbate.
Proprio a Salinelle.
(Le foto di questo post sono di Armando Geraci e Giuseppe Terrasi e sono pubblicate su CEFALUSPORT. Tutte tranne le locandine e quelle di stamattina al molo vecchio)
Saro Di Paola, 20 agosto 2017
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 6412 volte
Commenti
Quale Cefalù -
Da Rosalba Lala
Riportiamo il commento di Rosalba Lala, Presidente della Pro Loco Lascari, pubblicato sulla sua pagina facebook:
Caro Saro, non sono solita scrivere o esternare i miei pensieri su facebook ma, questa volta mi sento obbligata a farlo. Voglio precisare che nè la Pro Loco Lascari che io rappresento nella qualità di Presidente nè tanto meno il Comune di Lascari siamo stati contattati per la manifestazione "Passeggiata sul mare" 2017 e ti posso assicurare che da parte nostra c'è sempre stata la massima disponibilità sia per l'accoglienza che per la pubblicizzazione di tale evento.Mi sono sentita amareggiata quando casualmente ho letto su facebook che quest'anno la manifestazione si sarebbe svolta senza festa all'arrivo e senza barche a vela, le Pro Loco promuovono il territorio non fanno politica e credo sopratutto siano fondamentali i rapporti umani. Se qualcuno ci avesse informato dell'evento saremmo stati ben lieti di accogliere i nuotatori come negli anni precedenti
Antonello Macaione -
Caro amico Saro Di Paola
Caro amico Saro Di Paola, nonché socio onorario della Nuoto Kepha, dalle tue parole la nostra soddisfazione di aver fatto centro! Vedi, nel 2016 tirando le somme a fine stagione estiva, abbiamo tutti notato come i nostri eventi si stavano troppo snaturando, diventando proprio nel caso della Passeggiata Sul Mare quasi da contorno!! Allora quest'anno la nostra associazione ha voluto dare ai propri eventi a mare la loro giusta e naturale connotazione: la gara agonistica, il Miglio, lascia il Campionato Italiano della Federazione Italiana Nuoto per ritornare aperta a tutti; la Nuotando Sotto le Stelle ritorna regina della notte di S. Lorenzo senza esibizioni e gare di contorno e per ultima la Passeggiata Sul Mare, andata di scena oggi nella sua settima edizione, riprende la sua originale veste di nuotata amatoriale non agonistica di 10 km! Altro che morta, io direi invece RESUSCITATA!! Sai benissimo inoltre che la nostra associazione fa sport e non politica: questo ci ha permesso sinora di svolgere le nostre attività in collaborazione con amministrazioni di qualsiasi colore! Guai se non fosse così: rischieremmo di svolgere la prossima Passeggiata Sul Mare sino al più vicino comune "compagno" o "camerata" che sia, moltiplicandone la distanza! Vuoi sapere il mio unico rammarico per oggi? non averti visto arrivare alla Marina per la partenza!
Saro Di Paola -
Caro amico Antonello
Caro amico Antonello, la passeggiata sul mare è una "morta" che può resuscitare.
"Il miracolo" possono farlo Cefalù e Lascari.
Se dico Cefalù e Lascari lo dico a ragion veduta.
Nello striscione di partenza e di arrivo e nelle locandine che, sino allo scorso anno, hanno pubblicizzato la passeggiata, oltre agli stemmi dei due Comuni, vi erano i loghi di tante altre "organizzazioni" che contribuivano al successo di una giornata di sport, di relax, di allegria, di incontri e di socializzazione.
Una giornata di festa che, quest'anno, così non è stata e che, già nel 2018, così può tornare ad essere.
Dipende da Cefalù e da Lascari.
Dal dialogo tra Cefalù e Lascari.
Ripeto Cefalù e Lascari.
Se poi le Amministrazioni dei due Comuni sovrintenderanno al dialogo, come negli anni scorsi, la manifestazione non può che guardagnarne.