Acqua non potabile nelle fontanelle, Cefalù Terzo Millennio: gravi inadempienze da parte del Sindaco

Ritratto di Cefalù Terzo Millennio

29 Luglio 2017, 18:35 - Cefalù Terzo Mi...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Ancora una volta il Gruppo Consiliare "Cefalù Terzo Millennio" interviene sulla questione acqua potabile nel nostro comune, per segnalare gravi inadempienze.

Infatti, nella nota a firma del Dottore Mirabile, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'ASP di Palermo, pervenuta al Comune di Cefalù in data 18/07/2017 ed acclarata al protocollo generale con il n° 20938 (in allegato), stante la non potabilità dell'acqua distribuita, il Sindaco di Cefalù è stato invitato a porre in essere i provvedimenti di seguito indicati:

  • predisporre urgentemente tutti gli interventi necessari al fine di distribuire nel Comune di Cefalù acqua i cui parametri risultano conformi al D.L. 31/2001 (cioè a rendere potabile l'acqua);
  • apporre alle fontanelle cartello con la scritta "Acqua non potabile", nel caso in cui non può essere interrotta l'erogazione idrica.

A seguito di verifiche eseguite dai componenti del Gruppo Consiliare, si è accertato che nella fontanella in cui è stata riscontata la presenza di inquinanti di tipo batteriologico, è stata interrotta l'erogazione idrica, mentre nelle altre fontanelle ed in tutti i rimanenti punti di erogazione NON E' STATO APPOSTO ALCUN CARTELLO.

Fontanella Via Lungomare G. Giardina

Nonostante sia ancora in vigore l'Ordinanza del Sindaco n° 50 del 17/06/2016, avente per oggetto la non potabilità temporanea dell'acqua distribuita, le migliaia di turisti, villeggianti e/o vacanzieri che affollano la nostra cittadina non hanno contezza della qualità dell'acqua erogata nelle fontanelle, nelle docce dei tratti di spiaggia libera ed in tutti gli altri punti di pubblica erogazione.

Ritenendo impossibile l'interruzione dell'erogazione dell'acqua, sarebbe quanto meno doveroso apporre i cartelli in più lingue in modo da informare tutti i visitatori che l'acqua erogata NON E' POTABILE.

Benchè i componenti del Gruppo Consiliare confidino nell'attività di vigilanza degli Enti all'uopo preposti, confermano l'impegno nel continuo monitoraggio e controllo di tutte le attività relative alla qualità dell'acqua che quotidianamente è erogata dal pubblico acquedotto.

                                                                                                          Gruppo Consiliare
                                                                                                       Cefalù Terzo Millennio

Commenti