Almeno 11 i salvataggi di oggi sulla spiaggia del lungomare

Ritratto di Saro Di Paola

2 Giugno 2016, 20:54 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Le immagini che seguono danno un’idea, certamente parziale, di quanto è accaduto, oggi 2 giugno, sulla spiaggia e sul lungomare di Cefalù.

                

Il primo salvataggio è stato poco dopo mezzo giorno. 
Ad operarlo Salvatore, Stefano e Nino, che erano in spiaggia per completare le strutture del lido “Angeli del mare”.
Poi i sei salvataggi ad opera degli uomini della Capitaneria di Porto di Cefalù, con in testa il Comandante Giovanni Ristagno, che non ha esitato un attimo a tuffarsi in mare vestito com’era. 
Poi i quattro ad opera di Osvaldo, Davide e Giuseppe, che erano in spiaggia per completare le strutture del “Pura Vida”.
Dopo i salvataggi Salvatore, Stefano, Nino, Osvaldo, Davide, Giuseppe e Marco del Lido del Sea Palace hanno presidiato un lungo tratto del litorale facendo la spola sul bagnasciuga, come se gli stabilimenti balneari fossero regolarmente aperti.

In tutto, almeno, undici salvataggi certi in un giorno festivo con un “maistralieddu ri chiddi fissa” e senza il pienone di bagnanti dei giorni d’estate.
Ambulanze a sirene spiegate, anche in controsenso, per non restare imbottigliate nel traffico della prima giornata di traffico caotico della stagione balneare appena iniziata.

               

La speranza è che le immagini e quanto accaduto oggi servano alla riflessione di tutti.
Anche della Soprintendenza ai Beni paesaggistici?
Perché no!


Saro Di Paola 2 giugno 2016

Commenti

Questo mare è il più pericoloso, perchè, pur sembrando abbastanza calmo, nasconde le insidie dele correnti in uscita....conosciute ai nuotatori cefalutani, ma del tutto ignote ai nuotatori della domenica.
Sicuramente altri salvataggi saranno fatti, perchè senza i bagnini dei lidi molti si troveranno in difficoltà, senza avere una corretta informazione dove fare il bagno.
Con questo mare si fa il bagno dove i cavalloni sono regolari con l'acqua  arriva alla cintola.....
Dove il mare sembra meno pericoloso , dove c'è poca schiuma, lì si annida il pericolo.....