La marmellata del Sindaco

Ritratto di Angelo Sciortino

27 Gennaio 2016, 09:22 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Ieri sera, poco prima di andare a letto, m'è accaduto di leggere la seguente comunicazione del Sindaco:

Questa sera al Comune ho incontrato numerosi imprenditori e lavoratori del comparto turistico che operano in virtù di concessioni demaniali.

Sono state espresse le preoccupazioni del comparto causate da una non condivisibile interpretazione di un provvedimento per prorogare le attuali concessioni al 2020 assicurando la prosecuzione dei rapporti in essere.

La mancata soluzione del problema rischierebbe di ledere l'immagine della città e causare danni economici rilevanti ad una delle principali attività economiche di Cefalù.

Nell'assoluto rispetto della legge e di coloro che hanno il compito di farla rispettare, mi batterò per tutelare l'interesse pubblico illustrando al Presidente della Regione, già contattato telefonicamente, la problematica per cercare una soluzione nel pieno rispetto della legalità.

Con questo scopo, nei prossimi giorni, incontrerò i tecnici della Regione per un confronto costruttivo ad una veloce soluzione dei problemi.”

Questa mattina, prima di cominciare la mia giornata, ho letto il seguente commento all'interrogazione dei consiglieri di NCD, che chiedevano informazioni sull'uso e il costo di una Fiat Panda: “Sono certo che i tre consiglieri comunali NCD e i giornalisti vorranno pure conoscere l'ammontare del costo di noleggio dell'autovettura ( auto blu) di rappresentanza,assicurazione casco, manutenzione, costi di carburanti ed autista dedicato con centinaia e centinaia ore di straordinario, noleggiata dal Comune di Cefalù dal 2002 al giugno 2012 al costo di circa 800 euro al mese e restituita dal sottoscritto un mese dopo l'insediamento.”

Ora, ditemi voi se si può dormire senza incubi dopo la prima lettura e se la seconda è un buongiorno.

Nella prima comunicazione sono vere le preoccupazioni per “una non condivisibile interpretazione di un provvedimento...”, ma ancor più vero è che in circa quattro anni questa Amministrazione non è stata in grado di dotarsi di quel Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM), che le avrebbe dato il diritto di difendere i suoi cittadini da qualsiasi abuso burocratico da parte dell'Assessorato regionale.

Nella seconda comunicazione, invece, non si risponde alla domanda dei consiglieri, ma si suggerisce un'altra domanda: chiedere di un'auto blu usata dall'Amministrazione dal 2002 al 2012. Proprio come quel bambino, che ha mangiato la marmellata e con il dito sporco indica l'amichetto, che l'ha mangiata pure.

Dopo gli incubi, provocatimi dalla comunicazione di ieri sera, e dopo questo buongiorno, credo che mi ritirerò a fare l'eremita almeno fino al maggio 2017.

Commenti