Le due bisacce di Esopo

Ritratto di Angelo Sciortino

28 Maggio 2015, 18:25 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Sebbene si sia in presenza soltanto di una notizia di indagini in corso e non della notizia di una imputazione, men che meno di un rinvio a giudizio, per dovere di cronaca riporto la notizia che la senatrice Simona Vicari è indagata per avere favorito Totò Cuffaro in carcere. La Vicari, secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano, “è accusata di aver "contraffatto" le sue visite a Cuffaro in carcere spacciando per propri assistenti amici e fedelissimi dell'ex governatore della Sicilia.”

Per quanto l'accusa sia di quelle che lasciano perplessi, preferiamo sospendere ogni giudizio. Invitiamo coloro, che hanno preso spunto da questa notizia per ironizzare e per mostrarsi più candidi di un santo in Paradiso, a fare altrettanto, soprattutto memori che alcuni di essi non sono semplicemente indagati, ma rinviati a giudizio per voto di scambio.

Quando ci si serve delle indagini della Magistratura per le nostre battaglie politiche si dimostra non la colpevolezza dell'indagato, ma la nostra pochezza politica e culturale, per non dire di quella morale. Soprattutto quando ci si serve della notizia, per accusare d'interessato silenzio chi non le ha dato lo stesso peso, che gli dà egli stesso.

Commenti

Meschinità e colpi bassi, che detesto, che mi avviliscono.
Come uomo, prima che come cittadino.

Meschinità e colpi bassi, che fanno scadere i partiti, che trasformano i partiti in sette, che, dei partiti, cancellano l'aggettivo.
Il più importante: politici.
Quello, che, ai partiti dà la ragione d'essere.