9 Luglio 2014, 15:25 - Angelo Sciortino [suoi interventi e commenti] |
Donald K. Yeomans, responsabile del programma “Near Earth-objet” del Jet propulsion laboratory di Pasadena, in California, ha scritto una lettera al Sindaco, per complimentarsi con lui e per comunicargli l'interesse con cui la NASA segue le iniziative per la costruzione di un grande telescopio, che permetterà di studiare diversi aspetti dell'astronomia, come le esplosioni di raggi gamma e x.
L'interesse non è stato dimostrato soltanto dalla NASA, ma anche dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA), dall'Action team on near-obiets dell'ONU, dall'Istituto di Astrofisica e planetologia dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf-Iaps) e infine il Gruppo di astrofisica del Dipartimento di fisica dell'Università di Pisa.
Insomma, il gotha della cultura astronomica mondiale, che verrà coinvolto dall'11 al 13 luglio in presentazioni, conferenze e tavole rotonde, per celebrare i lavori di costruzione di un telescopio a grande campo, che sarà unico in Europa.
Non c'è dubbio che l'orgoglio e il piacere mostrati dal Sindaco hanno una loro ragion d'essere. Sarà giustamente fotografato a più non posso e le sue fotografie e quelle del Paese faranno il giro del mondo. Il Sindaco non è però Rosario Lapunzina e il Paese non è Cefalù. Il Sindaco è infatti Giuseppe Mogavero e il paese è Isnello, il Paese che un suo figlio, Giuseppe Riggio, ha descritto in un suo aureo libro dal titolo eloquente: Isnello, piccolo e bello.
È qui che sorgerà, infatti, un telescopio a grande campo, che permetterà di approfondire diversi aspetti dell'astronomia e fare osservazioni di sorgenti di onde gravitazionali e neutrini. Per questo tipo di ricerca anche l'Inaf-Osservatorio astronomico di Roma ha manifestato un forte interesse. Altre ricerche riguarderanno le osservazioni di pianeti extrasolari in orbita attorno a stelle vicine, le stelle variabili e i nuclei galattici attivi e i detriti spaziali.
È prevista anche l'inaugurazione della mostra di meteoriti del Museo di Scienze planetarie di Prato. Inaugurazione che avverrà presso il Museo Trame di filo di Isnello.
Certamente non potremo mancare, anche se ciò ci costringerà a lasciare solo il nostro Sindaco, che si dedicherà a passeggiare con una macchina ibrida della Toyota fra i gazebo del Lungomare, mentre noi staremo a guardare le stelle, come Dante, quando uscì dall'Inferno, come noi usciamo un po' da Cefalù.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 3536 volte
Commenti
Salvatore Culotta -
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni sull'argomento si guardi : http://www.guidasicilia.it/ - Scienza e tecnologia - , nonchè il sito istituzionale del Comune di Isnello.
Pino Lo Presti -
Cefalù ha rinunciato da tempo
ad alzare lo sguardo verso le stelle.
Una città che ha rinunciato ad alzare lo sguardo verso le stelle è una città senza speranza perchè ha rinunciato a guardare alle profondità originarie della coscienza universale umana e perchè di conseguenza i punti di riferimento della sua rotta non potranno che necessariamente essere frutto dei miraggi e degli abbagli sulla spinta delle compulsioni del momento.