Dipingere per rovinare: complimenti all'ottusocrazia!

Ritratto di Angelo Sciortino

19 Febbraio 2014, 10:55 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

   

Immagini del 25 novembre 2012

Se è vero che “l'acciaio COR-TEN, durante l'esposizione allo stato non pitturato alle diverse condizioni atmosferiche, si riveste di una patina uniforme e resistente, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione.”

E se è vero che “questo rivestimento, di gradevole colorazione bruna, variabile di tonalità con gli anni e con l'ambiente esterno, oltre a costituire una valida protezione contro l'aggressione degli agenti atmosferici, conferisce al prodotto possibilità di soluzioni estetiche.”

Se, infine, è vero che sulla Rocca qualcuno ha fatto dipingere di verde le strutture in acciaio cor-ten, questo qualcuno ha arrecato un danno forse irrimediabile alle strutture, impedendo loro di difendersi da sé. Se poi questo qualcuno è un funzionario del Comune, che cosa aspettiamo a contestargli il danno erariale? Che cosa aspettiamo a sollevarlo dall'incarico, per evitare che faccia altri danni? Perché il Sindaco non ci fa sapere qualcosa, se l'operazione del dipingere non impedisce la tanto conclamata trasparenza?

Commenti

Ringrazio pubblicamente il Sindaco per aver prontamente provveduto a ripristinare i cartelli del parco della Rocca facendo rimuovere la pittura verde e riportando alla luce la superficie dell'acciaio CorTen.