29 Gennaio 2014, 14:07 - Commissariato d... [suoi interventi e commenti] |
Un cinquasettenne di Cefalù è stato denunciato dal Commissariato di P.S. di Cefalù per avere adibito un appezzamento di terreno agricolo sito nel territorio dela cittadina normanna a discarica.
In seguito al sopralluogo effettuato dal personale del Commissariato di Cefalù unitamente a tecnici dell’A.S.P. di Palermo ed ai funzionari dell’A.R.P.A. Regione Sicilia di Palermo, all’interno del sito è stata evidenziata la presenza di diverso materiale proveniente da attività edilizia, quali impastatrice, carrelli, reti elettrosaldate, ferro per costruzioni con segni di ossidazione, materiale contenente fibre di amianto (onduline), contenitori in plastica contenenti liquidi oleosi, batterie esauste con evidenti segni di corrosione, carcasse di veicolo e materiale plastico misto a conglomerato bituminoso.
A seguire alcune immagini del terreno adibito a discarica scoperto nel territorio cefaludese.
Dott. Manfredi Borsellino
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 2969 volte
Commenti
Totò Testa -
amianto?
se le onduline cui si riferisce il comunicato sono quelle in foto, non sembrerebbero per niente del tipo che contiene amianto.
si tratta, infatti, con ogni probabilità di pannelli sottocoppo catramati la cui intelaiatura è in cartone pressato o tessuto (o entrambi).
Poichè, tuttavia , si parla di sopralluogo di "tecnici dell'ASP e dell'ARPA", è possibile che sia stato rinvenuto dell'altro materiale che non è stato rilevato nelle foto pubblicate.
Potrebbe, di contro, rivelarsi molto serio il danno ambientale prodotto da sversamento di olii e liquidi di batteria (solitamente fortemente inquinati da piombo), se effettivamente sversamento c'è stato..
Il comunicato non riporta la zona del rinvenimento, ma conoscerla sarebbe utile anche e soprattutto per informare il vicinato (ed, in particolare quello dei terreni igrometricamente sottostant) dei possibili rischi, non certo per allarmarli, ma per indurli alle opportune cautele.
Al di la di questo, tuttavia, dovrebbe risultare sempre più chiaro a tutti che il territorio di Cefalù versa in uno stato di abbandono e di degrado molto preoccupante e, se l'amianto (si spera) non si trova nel sito sopra illustrato, certamente si trova un po' ovunque, anche nei cortili delle case urbane ed extraurbane, o ancora installato in vecchie costruzioni ed in stato di disfacimento. Così dicasi degli oli, degli acidi, dei metalli pesanti ecc.
Gli organi preposti (tra i quali sembra, però, brillare per assenza la componente municipale) fanno quello che possono, ma sappiamo che le conseguenze rimangono di carattere sanzionatorio, senza che si possa quasi mai procedere a seri interventi di bonifica, fatti salvi gli encomiabili interventi delle associazioni di volontariato che non possono, però estendersi oltre il livello del buon esempio e della sensibilizzazione.
Mi chiedo cosa stia facendo, preparando, progettando in materia l'attuale amministrazione comunale
Saro Di Paola -
Sono in catrame
Le onduline con una faccia rossastra e l'altra nera, che, deformate dal sole e dalla calura, costituiscono la vistosa massa della foto non sono, certamente, di quelle "eternit" in amianto, che sono indeformali.
Sono, come tu hai scritto, in catrame. Certamente inquinanti ma meno pericolose di quelle in amianto.
In basso, a destra nella foto sotto la prima lastra, si intravede la sagoma della mezza canna di un tubo che, quello sì, potrebbe essere in amianto.
Gianfranco D'Anna -
Da PalermoToday
Secondo quanto pubblicato da Palermo Today, la discarica si trova "in Cefalù, scoperta una discarica abusiva: denunciato un uomo
„ contrada Tre Fontane, precisamente in via Furetto, un luogo lontano da occhi indiscreti dove scaricare i rifiuti abusivamente. Il luogo si trova a circa 8 chilometri dal centro abitato, in una zona dove sorgono numerose villette stagionali."
Link: http://www.palermotoday.it/cronaca/discarica-abusiva-cefalu.html
“
Potrebbe interessarti: http://www.palermotoday.it/cronaca/discarica-abusiva-cefalu.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PalermoToday/115632155195201