20 Gennaio 2014, 10:54 - Angelo Sciortino [suoi interventi e commenti] |
Ieri, nella trasmissione di CRM, nell'incontro annuale della stampa locale con i capigruppo al Consiglio, si è registrata una notevole concordia fra i due capigruppo di “maggioranza” e il Presidente su un tema di grandissima attualità, dal quale dipendono le sorti del Paese: il comportamento della stampa.
Accusata da uno di essere troppo silenziosa sulla sua attività nell'interesse della Città, specialmente da quando non è più un consigliere d'opposizione; da un altro di essere troppo critica, tra l'altro senza informazione sulle bozze da sottoporre alla maggioranza; dal Presidente di scrivere, andando fuori le righe e persino offendendo, come se definire “incompetenti” alcuni consiglieri equivalga a offendere anche gli elettori, che li hanno votati: accusata di questi e altri misfatti, gli operatori della stampa guardavano interdetti.
Per fortuna gli altri consiglieri di opposizione, verso i quali la stessa stampa non è stata sempre tenera, hanno sottolineato come quelle accuse non avevano ragion d'essere.
Dalla trasmissione di ieri, quindi, si trae la conclusione che per l'attuale maggioranza, che sostiene l'Amministrazione, non è importante che essa risponda con i fatti alle critiche, ma soltanto che le critiche sono un peccato di lesa maestà, perché non possono essere definiti incompetenti quei poveri consiglieri, che votano atti d'indirizzo al Sindaco, per impegnarlo a fare l'impossibile, come cedere l'impianto di potabilizzazione a qualsiasi gestore della rete idrica diverso dal Comune.
Se si riflette per un attimo e dando per scontata l'adesione di chi ha sottoscritto la convenzione con il Comune, chi diventerà proprietario dell'impianto di potabilizzazione alla scadenza della convenzione: il Comune o il nuovo gestore? E se esso sarà il nuovo gestore, il Comune non avrà perso la proprietà di un bene costato milioni? Se questa è competenza, allora sarà prova di competenza un atto d'indirizzo, che obblighi il Sindaco a prendere la Luna!
Per non dire del PUDM, che dovrebbe andare in bozza all'esame della maggioranza. In questo caso non soltanto siamo in presenza di un'incompetenza, ma anche delle regole a base della democrazia; regole che imporrebbero che il Piano, preparato dai funzionari su input dell'Amministrazione, sia esaminato dalle commissioni consiliari competenti, per essere infine sottoposto all'esame dell'intero Consiglio.
Ecco due delle incompetenze. A esse ce ne sarebbero altre da aggiungere, ma mi astengo, in attesa che i Giudici contabili, la Cassazione e la Commissione ministeriale si pronuncino sull'intera contabilità del nostro Comune.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 3119 volte
Commenti
Saro Di Paola -
Ciarle, opinioni, errori ed orrori amministrativi
Nella questione acqua-potabilizzazione tante VERITA' sono già emerse.
Sono verità INNOPPUGNABILI, che dovrebbero indurre all'AUTOCRITICA piuttosto che alla critica.
Il TEMPO è stato giudice, INESORABILE, di ciarle, opinioni, errori ed orrori amministrativi.
E continuerà ad esserlo.
Personalmente se, e quando, il tempo dovesse dimostrare ERRATA UNA SOLA DELLE OPINIONI che, sulla questione acqua-potabilizzazione, ho sino ad oggi espresso, NE PRENDERO' ATTO e, da cittadino, smetterò di occuparmi di questioni politico-amministrative che pure, come cittadino, mi riguardano.
Angelo Sciortino -
Per fortuna...
...le tue opinioni, caro Saro, non corrono il rischio di essere errate e, di conseguenza, noi non corriamo il rischio di tuoi futuri silenzi.
Quale Cefalù -
I video della conferenza stampa
I video della conferenza stampa del Presidente del Consiglio comunale Antonio Franco e dei Capigruppo consiliari andata in onda domenica 19 gennaio 2014 su CRM Happy Radio
Per chi dovesse avere problemi di visualizzazione: https://www.youtube.com/watch?v=Q1Zt8IP472M
Per chi dovesse avere problemi di visualizzazione: https://www.youtube.com/watch?v=kSvA2F0ZxgU
L’intervento del Consigliere Gioacchino Barranco che ha innescato la discussione sul ruolo dell’informazione dal minuto 41:55 del secondo video a cui sono seguite le risposte di Giuseppe Livecchi (MadonieLive e Cefaluweb) dal minuto 46:22 e di Angelo Sciortino (Quale Cefalù) dal minuto 48:15, l’intervento del Presidente del Consiglio comunale Antonio Franco dal minuto 49:35, la telefonata di Mario Macaluso (Cefalunews) dal minuto 53:00 e gli interventi dei Consiglieri Vincenzo Garbo dal minuto 56:07 e Patrizia Messina da 1:02:06.