Interventi di maquillage in Piazza Duomo

Ritratto di Gianfranco D'Anna

19 Luglio 2012, 17:12 - Gianfranco D'Anna   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Intervento alla facciata del Palazzo di Città

Sono stati stuccati i tanti buchi tra le due porte d’ingresso dell’Ottagono di Santa Caterina creati nel tempo da chi ha posizionato, con tasselli e chiodi, manifesti, stendardi, etc. ed è stata rimbiancata la facciata sino all’altezza delle porte di accesso al Palazzo.

(Foto di Saro di Paola da “Il Palazzo di tutti: il palazzo di nessuno” del 27 dicembre 2010 - http://www.laltracefalu.it/node/3406)

Adesso, sarebbe auspicabile che l’Amministrazione predisponesse 2 o 4 tasselli a cui fissare, di volta in volta, i supporti per gli stendardi e/o pannelli che pubblicizzano le iniziative in corso all’interno della sala ottagonale, vigilando che tutti si attengano all'utilizzo di essi rispettando l’integrità del prospetto.

Intervento alle “fioriere” posizionate su Corso Ruggiero di fronte al Municipio... o quasi!

Sono stati tolti i pannelli pubblicitari con lo stemma, la scritta e alcune foto del Comune di Cefalù, diversi dei quali peraltro danneggiati, e sono state tinteggiate le basi di quegli “impianti pubblicitari” che dal 2008, dalla seconda edizione dello “Sherberth Festival”, occupano il suolo pubblico (“Le "fioriere" dello Sherberth Festival: una vicenda cominciata nel 2008” di Gianfranco D’Anna del 20 maggio 2011 - http://www.laltracefalu.it/node/4622)

Personalmente sono dell’avviso che tali “fioriere” andrebbero spostate in un altro sito in quanto le ritengo troppo “pesanti” – in tutti i sensi – per questo spazio e d’altra parte il Regolamento comunale per l’occupazione di suolo pubblico all’art. 13 comma 10 recita: «L’uso di fioriere esterne a corredo non dovrà essere di impedimento alla circolazione veicolare e/o pedonale. Queste dovranno essere realizzate in legno, in ferro o materiali naturali, facilmente amovibili e tassativamente infiorati con cura. […]».

Non bastano le colonnine con le catene - che peraltro stamattina erano state rimosse - per impedire l’accesso ad un'area di per sé pedonale quale è Piazza Duomo?
Non bastano le fioriere poste dietro le panchine ad arredare questo lato di Piazza Duomo?
Il troppo storpia!, a mio giudizio.

Un'ultima nota, sono ripassato circa mezz'ora dopo ed ecco abbandonata al centro della foriera una bottiglia di birra pur essendoci accanto il cestino!!!

Commenti

Caro Gianfranco, belle foto, accompagnate da belle riflessioni.

Una sola nota stonata: anche le piante hanno diritto a bere un po' di birra!

Mi permetto, ancora una volta, di non essere d'accordo con certi interventi. Non mi riferisco alle fioriere bensì alla pitturazione della facciata del Municipio. Sottolineo che una norma di piano proibiva interventi parziali sulle facciate nel centro storico e quello di oggi non è certo un bell'esempio da dare. E' ovvio che sarebbe stato impossibile rifare un colore identico a quello dei piani superiori e ciò avrebbe dovuto consigliare maggior cautela.L'operazione di oggi,lodevole nello spirito ma biasimevole nella realizzazione, è da considerarsi un' offesa ad un edificio di cui questa città dovrebbe essere fiera. Probabilmente apprenderemo in seguito che si tratta di un intervento di assoluta provvisorietà, ma qui non c'erano calcinacci che potevano cadere (soltanto dall'altezza di due metri circa in giù). Tutto ciò non per fare sempre il bastian contrario ma per esprimere una, mio malgrado, nascente delusione relativamente ai modi in cui questioni del genere vengono affrontate, dopo avere sperato in tempi più maturi.

Impegno tanto. A quando la competenza? O dobbiamo intendere che la "provvisorietà dell'intervento esclude che si faccia con competenza. Chissà quale altra provvisoria opera sta già prendendo di mira l'assessore al ramo.

Non avevo avuto, ancora, la possibilità di osservare di presenza quanto era stato fatto sul prospetto del Palazzo di Città.
Non sarà il massimo che si sarebbe potuto fare ma quanto è stato fatto, a mio giudizio, è accettabilissimo.

Ho molto apprezzato l'intervento tra le due entrate all'ottagono di Santa Caterina.
La crivellata di colpi che amministratori superficiali avevano lasciato infliggere al Palazzo di tutti e che amministratori ciechi  avevano lasciato, là, ad offendere la Città doveva essere cancellata.

Il sindaco Lapunzina l'ha cancellata ed a Lui va il mio plauso di cefaludese.
Basta chiedersi le ragioni per le quali il sindaco Guercio non lo abbia fatto prima e si capiscono le ragioni per le quali sia stato Lui a rimanere crivellato.
Lo scorso maggio.