Il Sindaco e i Consiglieri del PD “pigghianu avanti p’un cariri”

Ritratto di Saro Di Paola

21 Dicembre 2013, 00:45 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il piano di alienazione dei beni che, ieri l’altro, non è stato approvato dal Consiglio era, sostanzialmente, lo stesso piano, che, alla fine dello scorso anno, il Consiglio aveva, invece, approvato quasi alla unanimità.
Come hanno scritto i Consiglieri del PD nel loro comunicato “il piano non conteneva alcuna novità sostanziale rispetto a quello approvato all’unanimità lo scorso anno. Identici i beni inseriti, identici i pareri, fatte salve tre proprietà escluse perché, addirittura, già vendute”.

Un piano, quello del 2012,che, a prescindere dai valori di stima dei beni medesimi avrebbe permesso al Comune, almeno sulla carta, di fare fronte ai debiti pregressi, che, alla fine del 2012, pare, ammontassero, all’incirca, a 11 milioni di euro.

Alla fine del 2013, però, un piano di alienazione altrettanto idoneo ad evitare il dissesto, almeno sulla carta, avrebbe dovuto comprendere altri beni oltre a quelli che erano stati previsti in quello dell’anno precedente.

Ciò perché, frattanto, il debito complessivo del Comune è, sostanzialmente, aumentato, di altri 3 milioni di euro circa, per l’esito del lodo arbitrale che lo ha visto soccombere a “Sorgenti Presidiana”.

Per non essere stato così, l’approvazione del piano che, ieri l’altro, è stato sottoposto, al voto del Consiglio sarebbe stata assolutamente inutile ad evitare il dissesto.

Ed allora :
che senso ha l’accusa che il Sindaco ha rivolto ai “10 consiglieri in cerca di autore” di avere “acceso il cerino alla miccia del dissesto facendo ripiombare Cefalù sul precipizio del dissesto finanziario” ?

Che senso ha l’accusa di “irresponsabilità” che i Consiglieri del PD hanno rivolto ai consiglieri di opposizione che hanno “mandato il Comune sul baratro del dissesto” e che “per condannare la città a 5 anni di lacrime e sangue si sono presentati in Aula al gran completo” ?

Le accuse del Sindaco e dei Consiglieri del PD non hanno altro senso se non quello di “pigghiari avanti p’un cariri”, come diciamo a Cefalù.

Cefalù, infatti, è, già, in dissesto.
Non ancora formalmente ma, quel che è peggio, sostanzialmente.
Il Sindaco, peraltro, lo ha già detto : (https://www.qualecefalu.it/node/2392) ed i Consiglieri del PD lo sanno.

Saro Di Paola, 21 dicembre 2013

Commenti

Caro Saro, hai postato l'intervento alle 12,45: non ti fa dormire il pensiero del dissesto? Non credo, perché entrambi sappiamo che il Comune in dissesto lo è da tempo. Vuoi vedere che il sonno te lo ha tolto il pensiero che la sua soluzione è affidata agli attuali amministratori?!