Costituita l'Associazione Culturale Amici della Giudecca e Dintorni

Ritratto di Leonardo Mento

19 Luglio 2012, 10:30 - Leonardo Mento   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Abbiamo costituito l'Associazione Culturale Amici della Giudecca e Dintorni. Chiunque volesse aderire (speriamo in molti) è pregato di inviarmi tramite messaggio (via facebook Leonardo Mento) nome cognome, data di nascita e recapito telefonico, e-mail. A presto e grazie

L'associazione ha per scopo la preservazione dell’ ambiente e dei beni artistici e monumentali del rione delle Giudecca, l’ organizzazione di eventi artistici e culturali, l’elaborazione di progetti finalizzati al miglioramento dello stesso luogo. Con queste premesse ci auguriamo di avere con noi molti cittadini che hanno a cuore il bene di questa bellissima contrada di Cefalù afflitta, purtroppo, da malanni legati alla incuria, al mancato rispetto dell'ambiente, alla minacciosa presenza del malandato depuratore. Noi ci ripromettiamo, con i progetti che metteremo in cantiere, di farne invece un rione modello proprio a partire dalle soluzioni che proporremo cammin facendo. Un grazie e un benvenuto agli amici che , desiderosi di partecipare a questa sfida, vorranno unirsi a noi.

Commenti

e complimenti.
Più volte Il sig. Mento ha posto la necessità di recuperare lo "spirito di quartiere" come base per il riscatto della nostra realtà urbana.

Se ho sempre condiviso questa necessità, sono stato - allo stesso tempo - perplesso circa la esistenza, nel centro storico di Cefalù, di quartieri che siano vissuti ancora come tali dai suoi abitanti.
Il Quartiere della Giudecca probabilmente ha un tessuto umano e sociale che lo rende ancora tale, cioè un Quartiere.
E' una bellissima cosa che spero possa servire da esempio per altri quartieri, stimolandone l'orgoglio e quindi il recupero di un tale modo di riconoscersi "Amici" all'interno di un vicinato.