Potabile?

Ritratto di Angelo Sciortino

12 Novembre 2013, 18:33 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il Sindaco, particolarmente clemente e oltremodo preoccupato della salute dei Cefalutani, ha disposto che un'autobotte si fermasse notte e giorno in piazza Garibaldi, per rifornire i cittadini di acqua potabile (https://www.qualecefalu.it/node/5178).

Prima semplice domanda: l'autobotte è fornita delle regolamentari autorizzazioni al trasporto dell'acqua potabile?

Seconda ancor più semplice domanda: dove viene caricata l'acqua?

Terza e ultima domanda: sono rispettate le norme riportate nei due documenti allegati?

All. C - Procedura Trasporto Acque Potabili mediante autobotti.pdf

Linee guida per il trasporto di acqua potabile.pdf

Commenti

In attesa che giungano le risposte alle domande poste da Angelo Sciortino o che le autorità competenti verifichino il rispetto delle autorizzazioni e delle norme di legge, vorrei porre l'attenzione su due disposizioni richiamte in entrambi i documenti allegati da Angelo Sciortino:

1 - Pur essendo la fase di carico dell’acqua, il trasporto e il relativo scarico da gestire nei minimi tempi necessari, si assume come limite massimo (quindi in casi assolutamente eccezionali) che l'acqua non debba sostare nella botte più di 12 ore.

Il comunicato stampa del sindaco (https://www.qualecefalu.it/node/5178) ci è pervenuto alle ore 01:46 di martedì 12 novembre, quindi l’autobotte, priva di qualsiasi indicazione, con il suo contenuto d’acqua è ferma in Piazza Garibaldi da almeno 36 ore esposta agli sbalzi termici giornalieri e climatici.
 

2 - Le attrezzature usate per la fornitura mediante autobotte (manichette, tubi, raccordi ecc.) dovranno essere sottoposte alle stesse modalità di sanificazione previste per le autobotti e conservate in sicurezza igienica in modo che non possa verificarsi contaminazione e successivo rischio per l’acqua che ne verrà a contatto.

Chi garantisce che nel rubinetto incustodito non possa “verificarsi contaminazione” attraverso un uso improprio da parte delle persone o, peggio, dal contatto con animali randagi.

Io, che da quando l'autobotte è a Piazza Garibaldi non mi trovo a Cefalù, mi chiedo, invece, se, ed in quale misura, gli utenti del centro storico si siano approvvigionati all'autobotte.
Mi chiedo, altresì, se, ed in quale misura, vi siano cittadini che si approvvigionino d'acqua presso  il distributore "acqua salus"  -così mi pare si chiami- che è stato installato dalle parti dello Spinito.
Sono dati, facilmente desumibili, che potrebbero far valutare la efficacia delle scelte adottate dall'Amministrazione.

Intanto fuori dal centro storico la situazione non è migliore

Quella che segue è una foto postata, circa 4 ore fa, su facebook nel gruppo “Saro Lapunzina Sindaco di Cefalù” dalla sig.ra Eva Cetrelli:

«Via Archimede oggi mercoledi alle 14.30. Cosa é successo? Si può usare l'acqua del rubinetto per lavare i piatti?»