8 Novembre 2013, 15:04 - Gianfranco D'Anna [suoi interventi e commenti] |
Lo scorso 4 novembre, in occasione della “Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”, al Teatro Civico di La Spezia è stato consegnato al cefaludese Cosimo Cimino il Diploma di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Cosimo Cimino, nato a Cefalù nel 1939, risiede, dal 1962, a La Spezia dove è stato docente di Storia dell'Arte e di Educazione Artistica.
L’importante riconoscimento è stato conferito a Cimino per le benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle arti.
Diplomatosi nel 1957 presso l’Istituto d’Arte di Palermo, Cimino si è, infatti, contraddistinto per l’intensa attività espositiva svolta in Italia e all’estero, rappresentata da innumerevoli mostre collettive e da più di quaranta personali, l’ultima delle quali si conclude proprio domani alla Galleria “Il Gabbiano - Arte contemporanea” di La Spezia di cui Cimino è stato uno dei fondatori nel 1968. (https://www.qualecefalu.it/node/3825).
Tratto da Il Secolo XIX - Genova di martedì 5 novembre 2013
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 2168 volte
Commenti
Valeria Piazza -
Auguri al sig. Cimino
Con affetto e rinnovata stima porgo i miei più sentiti auguri ad un artista che ha sempre avuto Cefalú nel cuore.
Pino Lo Presti -
Bravo, Cosimo
Eppure l'ultima sua esposizione a Cefalù, sua città natale , è stata presso i locali di via Madonna degli Angeli dell'emporio di curiosità e memorie "Robinson", di Giovanni Biondo, il 1 agosto del 1998.
Questo la locandina che allora preparai per lui.