Aree Wi-Fi gratuite in 3 piazze della città

Ritratto di Comune di Cefalù

8 Agosto 2013, 10:22 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Finalmente anche a Cefalù ci saranno delle aree WI – Fi per la navigazione pubblica gratuita in Internet. L’Amministrazione Comunale ha autorizzato il competente Settore comunale a sottoscrivere un contratto di sponsorizzazione gratuita con la Società LINKEM s.p.a. la quale provvederà a proprie spese alla progettazione, alla realizzazione alla manutenzione e all’esercizio delle aree WI – Fi. Il Comune di Cefalù avrà come unico onere la fornitura dell’energia elettrica necessaria per l’alimentazione degli apparati Hot spot.

Le aree nelle quali sarà possibile connettersi gratuitamente sono le seguenti:
- Piazza Duomo;
- Largo Di Giorgio e Villa Comunale;
- Piazza Cristoforo Colombo.

Ogni utente potrà connettersi gratuitamente alla rete internet per un massimo di due ore al giorno.

“Finalmente – dichiara il primo cittadino – anche i cittadini di Cefalù e i turisti che visitano la nostra città potranno collegarsi e navigare in internet in maniera gratuita per due ore al giorno, in conformità alle norme di accreditamento previste dalla legislazione. La creazione delle aree WI – FI gratuite è sempre stato un obiettivo che la mia amministrazione ha perseguito sin dal suo insediamento. La creazione di aree WI – FI gratuite è imprescindibile in una città moderna e a vocazione turistica come Cefalù perché offre numerosi vantaggi: fornisce l’accesso gratuito ad internet ai cittadini che per vari motivi non lo possiedono, ai turisti, agli studenti e a tutti coloro che hanno necessità per studio, lavoro o relax di collegarsi in rete; è un veicolo di promozione della città e crea nuove motivazioni per vivere al meglio i luoghi pubblici”.

Commenti

Nel comunicato stampa del Sindaco Lapunzina si legge: «Il Comune di Cefalù avrà come unico onere la fornitura dell’energia elettrica necessaria per l’alimentazione degli apparati Hot spot.».
Ma, ovviamente, “niente è dato per niente” ed, infatti, la Società Linkem S.p.A. che, a propria cura e spese, effettuerà la somministrazione dei servizi gratuiti di connettività Wi-Fi presso gli Spazi hot spot, per tutta la durata contrattuale, che è di tre anni, otterrà in cambio un ritorno di immagine in pubblicità.
Nello schema di contratto di sponsorizzazione del progetto WI-FI tra il Comune di Cefalù e la Società LINKEM S.p.A., approvato con Delibera di Giunta N. 156 del 31/07/2013 pubblicata all’Albo Pretorio On line del Comune di Cefalù in data 05/08/2013, all’art 4 è, infatti, stabilito:

Art. 4 – IMPEGNI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

L’Amministrazione Comunale si impegna a:
a. Autorizzare lo sponsor a pubblicizzare l’iniziativa e l’accordo con il Comune di Cefalu’ in tutti i propri strumenti di comunicazione
b. Autorizzare lo sponsor a pubblicare, nella pagina di login dedicata al Comune di Cefalu’ il proprio marchio, insieme a quello del Comune di Cefalu’, e un banner pubblicitario orizzontale in testata pagina, cliccabili dall’utente con possibilità di link al proprio sito commerciale (www.linkem.com).
c. Pubblicare il marchio dello sponsor in tutte le eventuali comunicazioni scritte intercorrenti tra la P.A. e gli utenti registrandi o registrati del sistema wi-fi oggetto del presente contratto.
d. Autorizzare la veicolazione del nome e del marchio dello Sponsor attraverso la pubblicizzazione dell’iniziativa oggetto del presente contratto tramite i seguenti strumenti:
   (i) Un Totem o cartellone pubblicitario per ogni area pubblica di wi-fi per la durata del progetto
   (ii) Link sul sito del Comune di Cefalu’
   (iii) Area del suolo pubblico da utilizzare per promozione commerciale, per n.5 week-end all’anno
   (iv) Partecipazione, come sponsor tecnico, ad eventi culturali e sportivi del Comune di Cefalu’
   (v) 1 conferenza stampa di presentazione del progetto
   (vi) 1 conferenza stampa di presentazione dei servizi post realizzazione
   La somma finale dei sopra citati strumenti di comunicazione non dovra’ essere in ogni caso inferiore ad un valore complessivo di 5000 € l’anno.
e. Mettere a disposizione di Linkem immobili di proprietà comunale per la valutazione e installazione degli Hot Spot.
f. Il Comune di Cefalu’ provvederà alla alimentazione elettrica degli apparati Hot Spot