Richiesta la stesura della programmazione urbanistica delle aree del Lungomare

Ritratto di Comune di Cefalù

1 Agosto 2013, 14:34 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

L’Amministrazione Comunale ha richiesto la stesura della programmazione urbanistica delle aree del Lungomare.


L’Amministrazione Comunale ha chiesto formalmente al Prof. Giuseppe Trombino, progettista della variante generale al Piano Regolatore, di redigere la programmazione urbanistica delle aree del Lungomare a stralcio della variante generale al P.R.G.

Il Progettista dovrà concertare con i proprietari delle  aree inutilizzate gli interventi che consentano il completamento del centro urbano secondo criteri di organicità, prevedendo la realizzazione di parcheggi ed aree da destinare a verde pubblico.

Lo stralcio  è un atto indispensabile poiché il Vigente Piano particolareggiato è in massima parte inattuabile a seguito delle prescrizioni contenute nel Decreto Assessoriale di approvazione e dei numerosi interventi di programmazione negoziata che hanno interrotto l’unità delle originarie previsioni di sviluppo della zona.

“per il Sindaco, Rosario Lapunzina, è necessario che il Lungomare di Cefalù si doti di un piano particolareggiato moderno e realizzabile che punti alla realizzazione degli indispensabili assi viari di decongestionamento e ad uno sviluppo urbanistico armonico e integrato con la previsione di adeguate aree da destinare al parcheggio e al verde pubblico. Per questo, oltre a prevedere un iter celere, attraverso lo strumento dello stralcio, abbiamo voluto fortemente indicare al progettista di seguire, ove possibile, il metodo della concertazione con i proprietari delle aree inutilizzate per favorire il completamento di infrastrutture necessarie. Desideriamo – ha concluso il Primo cittadino – che il Lungomare di Cefalù divenga l’ennesimo fiore all’occhiello della città in maniera tale da contribuire ad attrarre flussi turistici di alto livello in grado di promuovere le potenzialità di sviluppo turistico della città. Pur in un periodo di crisi economica, come quello attuale, è necessario puntare in alto perché è proprio nei momenti di crisi che si costruisce il futuro”.

Commenti

Concertiamo le dissonanze; completiamo il centro urbano secondo criteri di organicità; infine stra(l)cciamo tutto e subito "costruiremo il futuro".

Un po' di senso della misura, perbacco!

Caro Angelo,
è da tempo che sostengo l'importanza della concertazione pubblico-privati per "completare il centro urbano secondo criteri di organicità".
In tanti miei interventi da consigliere comunale ve n'è ampia testimonianza.
L'ultimo è stato quello relativo all'approvazione della variante per Villa Miceli, oggi Hotel Hartemis.
Ma non solo!
Ritengo la concertazione indispensabile per un Strumento Urbanistico che sia autenticamente Nuovo, nel senso che innovi rispetto alle logiche, assai obsolete, del vecchio PRG concepito come è stato concepito dalla Legge Urbanistica fondamentale, che, se non ricordo male , è la n° 39 del 1949.

Condivido, perciò, l'iniziativa dell'Amministrazione relativamente ad una variante particolareggiata della zona del lungomare che sia concertata con i privati.
In quella zona, peraltro, con gli strumenti di cui la Città è dotata, la situazione dal punto di vista amministrativo è assolutamente ingestibile.
Il rilascio di singoli permessi di costruire potrebbe comprometterla definitivamente a discapito di soluzioni, che, se concertate con i privati, potrebbero salvare il salvabile in termini di viabilità e verde pubblico.

Ricordo i tanti tuoi interventi e la tua insistenza sulla necessità di una concertazione pubblico-privato. Si trattava, però, di interventi in cui mai hai superato il senso della misura. Come invece traspare dal comunicato letto e dalla stessa dichiarazione del Sindaco.

Il mio timore è che quando si tenta di dare troppa enfasi a una decisione dovuta, si corre il rischio di generare mostri, come accade durante il sonno della ragione, che in questo caso non mi sembra tanto sveglia. Come, d'altronde, ha dimostrato in tante occasioni: che cosa significa lo storico numeri figuratvi? e non conforme, ma compatibile?

non sia solo una occasione per realizzare l'antico progetto, mai sopito, di costruirvi una lunga catena di alberghi!

I momenti di crisi possono certamente servire per costruire il futuro ma solo quando sono serviti ad una profonda riflessione sugli errori del passato; viceversa si affretterà solo la  fine di ogni futuro. A vincere sarà solo il cemento!