E' morta Agnese Piraino Leto, vedova del giudice Borsellino

Ritratto di Quale Cefalù

5 Maggio 2013, 15:16 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

E' morta questa mattina a Palermo Agnese Piraino Leto, 71 anni, vedova del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia nel 1992.

Agnese Piraino Leto, figlia del presidente del tribunale di Palermo Angelo, si era sposata con Paolo Borsellino, allora giovane magistrato, il 23 dicembre 1968. Da loro matrimonio sono nati tre figli: Lucia, 44 anni, che oggi ricopre l'incarico di assessore regionale alla Sanità, Manfredi, 41 anni, attuale dirigente del Commissariato di Polizia di Cefalù, e Fiammetta, di 40.

"E' morta Agnese. E' andata a raggiungere Paolo. Adesso saprà la verità sulla sua morte". Con queste parole Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, ha dato, attraverso Facebook, la notizia della moglie della cognata.

La signora Borsellino, che era malata da tempo, ha sempre tenuto un atteggiamento di grande riserbo insieme ai figli, limitandosi a presenziare a poche cerimonie pubbliche in ricordo del marito. Solo in occasione delle udienze del processo per la strage di via D'Amelio aveva riferito le confidenze e le preoccupazioni del marito alla vigilia dell'attentato del 19 luglio 1992.

"I figli desiderano che oggi sia un momento di preghiera strettamente privato nel rispetto di una perdita che ha una dimensione prima di tutto familiare". E' quanto si legge in una nota diffusa dai figli della vedova di Paolo Borsellino che invitano al rispetto del loro dolore.

I funerali si terranno domani a Palermo nella parrocchia di Santa Luisa di Marillac, la stessa chiesa in cui furono celebrati le esequie del marito.

Al Commissario Manfredi Borsellino e alla sua famiglia, le condoglianze dello Staff di Quale Cefalù.

Commenti

Condoglianze del Presidente e del Consiglio Comunale al Commissario Borsellino

Il Presidente, prof. Antonio Franco, e l’intero Consiglio Comunale di Cefalù esprimono al V.Q.A. dott. Manfredi Borsellino e a tutta la sua famiglia le loro più sentite condoglianze per la scomparsa della mamma Signora Agnese Piraino Leto Borsellino, vedova dell’indimenticabile magistrato dott. Paolo Borsellino. Il nostro cordoglio, con il quale ci stringiamo idealmente intorno alla Famiglia Borsellino, è carico di commozione, di affetto e di riconoscenza per il nobile e prezioso esempio di forza interiore, compostezza e tenacia che la Signora Agnese ha testimoniato con il Suo Amore alla famiglia e la Sua costante ricerca di Giustizia. Sappiamo quanto volesse bene alla nostra Città e, per questo, Le siamo ancor più grati, sentendoci partecipi del dolore e del vuoto causati dalla Sua scomparsa.

Certo di interpretare i sentimenti di tutti i cittadini di Cefalù desidero porgere sincero cordoglio per la scomparsa della signora Agnese Piraino Leto, vedova Borsellino, donna di forte tempra civile e testimone dell'impegno antimafia. Quanto da Ella fatto in quanto donna, madre e moglie di un fedele servitore dello Stato, costituisce un alto esempio di lotta per l'affermazione della legalità e per il rispetto dei valori democratici che stanno alla base della civile convivenza.