Cefalù sede permanente della Regata Velica de “I Borghi più belli d’Italia”

Ritratto di Comune di Cefalù

4 Maggio 2013, 18:02 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

La XIII Assemblea annuale de “I Borghi più belli d’Italia” ha accolto, all’unanimità, la proposta avanzata dal Sindaco di Cefalù di designare la cittadina normanna come sede permanente della Regata Velica de “I Borghi più belli d’Italia”.

Nel corso della XIII Assemblea annuale de “I Borghi più belli d’Italia”, che si sta svolgendo a Vipiteno (BZ), è stata accolta, all’unanimità, la proposta avanzata dal Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, di designare la cittadina normanna quale sede permanete della “Regata Velica de I borghi più belli d’Italia”, la cui prima edizione si è svolta a Scanno nel 2012 e la seconda si svolgerà a Cefalù, nell’ambito “I Festival del Mare”, dal 14 al 16 giugno prossimo.
Per il Sindaco “si tratta di un riconoscimento del lavoro svolto dall’Amministrazione che, dopo un decennio ha fatto tornare Cefalù tra i protagonisti dell’esclusivo club de “I borghi più belli d’Italia”. “La decisione della XIII Assemblea annuale – prosegue il Primo cittadino – ci permetterà di dare stabilità alla manifestazione, facendola crescere in maniera tale da diventare un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazione veliche. In questo modo Cefalù punta ad attrarre i tanti appassionati degli sport legati al mare e incrementare, il ritorno in termini di flussi turistici che da ne deriva”.

Commenti

Prefazione a cura del Presidente del Club

Nel marzo del 2001 nasceva il club de I Borghi più Belli d´Italia su impulso della Consulta del Turismo dell´ Associazione dei Comuni Italiani (ANCI).

Questa iniziativa è sorta dall´esigenza di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.

Sono infatti centinaia i piccoli borghi d´Italia che rischiano lo spopolamento ed il conseguente degrado a causa di una situazione di marginalità rispetto agli interessi economici che gravitano intorno al movimento turistico e commerciale.

Per questo si è deciso di costituire un Club di Prodotto che raccogliesse le giuste esigenze di quegli amministratori più accorti e più sensibili alla tutela e alla valorizzazione del Borgo e che intendessero partecipare con convinzione ad una struttura associativa così importante ed impegnativa.

Per essere ammessi occorre infatti corrispondere ad una serie di requisiti di carattere strutturale, come l´armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino.

Occorre inoltre impegnarsi per migliorare continuamente tali requisiti in quanto l´ingresso nel Club non ne garantisce la permanenza se non viene riscontrata una volontà, attraverso azioni concrete, di accrescerne le qualità.

Per questo il nostro Club, che non è stato creato per effettuare una mera operazione di promozione turistica integrata, si prefigge di garantire attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione, il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto.

L´Italia minore, quella a volte più sconosciuta e nascosta, rappresenta al meglio il dipanarsi della storia millenaria che ha lasciato i suoi segni indelebili soprattutto in questi luoghi rimasti emarginati dallo sviluppo e dalla modernità a tutti i costi.

Non proponiamo dei Paradisi in Terra ma vogliamo che le sempre più numerose persone che ritornano a vivere nei piccoli centri storici e i visitatori che sono interessati a conoscerli possano trovare quelle atmosfere quegli odori e quei sapori che fanno diventare la tipicità un modello di vita che vale la pena di "gustare" con tutti i sensi.

Questo sito vi propone un piccolo assaggio che potrete approfondire meglio attraverso la GUIDA e gustare fino in fondo con una "gita".

                                                                                                             Fiorello Primi
                                                                                                         Presidente Club dei Borghi più belli d´Italia

Tratto dal sito: http://www.borghitalia.it

 

In Sicilia fanno parte dei Borghi più Belli d'Italia: Brolo, Castelmola, Castiglione di Sicilia, Cefalù, Gangi, Geraci Siculo, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, San Marco d´Alunzio, Savoca e Sperlinga.

La mia speranza è che nei giorni della regata crollino le banchine collassate del "porto"!
Il loro tonfo in acqua farebbe più clamore, molto di più di quanto non ne farebbe in altri giorni dell'anno.

Avremmo di che vergognarci noi di Cefalù!
Avrebbero di che vergognarsi tanti politicanti regionali!
Quelli che hanno presentato interrogazioni, demagogiche e strumentali, e quegli altri  che hanno fatto promesse, altrettanto demagogiche e strumentali!
Maschere per tutti!

Tante altre maschere sarebbero necessarie per quanti pensano all'atollo testicolo di Fiume Carbone!
Ma forse per quelli più che le maschere sarebbe necessaria l'interdizione!

Una cosa è certa... quando i nostri interlocutori apprendono che "siamo di Cefalù", entusiasticamente esclamano "ma allora sei a mare"....

Esatto! Siamo a mare!! Non proprio entusiasticamente.......  ;)