Segnalazioni 'inquinamento turistico'

Ritratto di Pino Lo Presti

Dalla Postazione dei "Saraceni" - 11 agosto 2024 - Le Vele

11 Agosto 2024, 02:43 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Sia "Le Vele" che il "Malik" dovrebbero avere lo stesso limite di immissione sonora in ambiente esterno in orario notturno pari a 55dB, ma mentre il Malik dall'inizio dell'estate quasi non si sente, Le Vele invadono lo spazio acustico pubblico in maniera sfacciata con i suoi "tum tum" e le grida sguaiate del DJ, sicuramente superando in maniera significativa quel limite. Ciò è ancor più percepito a partire dalle due di notte circa.

Ritratto di Pino Lo Presti

Dalla Postazione dei "Saraceni"- 3 agosto 2024 - La base Logistica

3 Agosto 2024, 23:50 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Serata all'insegna dei ragli e dei lamentuosi vocalizzi provenienti dalla Base Logistica. Rimane per me ancora un mistero come queste loro "feste", ricorrrenti durante la settimana, rientrino nel Regolamento acustico in vigore. Ma forse per la Base vige una sorta di extraterritorialità? Non fanno parte della attività ordinaria di una struttura ricettiva nè di un esercizio pubblico, tantomeno sono attività in deroga. Sono autorizzate e in base a cosa? Tutte le strutture ricettive possono fare altrettanto negli spazi aperti di loro pertinenza?

Ritratto di Pino Lo Presti

Dalla Postazione dei "Saraceni" - 2 agosto 2024

3 Agosto 2024, 02:33 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Lo spettacolo sul lungomare di questa sera conferma che o il limite dei 65 dB non è rispettato o se lo è resta un limite sicuramente da abbassare.
Contemporaneamente c'è una delle solite "feste," ma non alla Base Logistica abbastanza rumorosa;forse a piazza C.Colombo.

Fortunatamente alle 23.45 è tornato "il silenzio" rotto solo (si fa per dire) dai suoni da discoteca ("Le Vele"?) provenienti dal lungomare). Adesso sono 2.30 è il fracasso si sente distintamente eppure la soglia dovrebbe essere 55 dB!

segnalazione: famiglia che si lava sul lungomare in mezzo alle persone

3 Agosto 2024, 01:54 - Visitatore   [suoi interventi e commenti]

poco fa (ossia ore 22 del 28 luglio) ho assistito ad una scena che non avrei mai pensato di vedere, nei pressi del palco montato sul lungomare una famiglia si stava lavando, con tanto di bidoni d'acqua che si gettavano addosso e bagnoschiuma, indignato insieme ad altre persone siamo partiti alla ricerca di un vigile o di qualche pattuglia, ma nulla di fatto, nel frattempo i "porci" hanno finito d'invadere il marciapiede d'acqua e schiuma e sono andati via.

Ritratto di Pino Lo Presti

Postazione "Salita dei Saraceni" - 13 luglio 2024 - Pink Floyd

14 Luglio 2024, 05:13 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Come per la precedente serata dei Pooh, il "vento (sonoro)" era un pò inferiore a quello di "Tempeste" precedenti anche perchè le correnti dell'aria nel golfo erano assenti, e poi la musica dei Pink Floyd non è del tipo "tum tum", nè come certi Gospel lancinanti come trombe di certo Jazz.
I Bassi si sentivano sì ma non al punto da infastidire particolarmente.
Anche l'orario 22/24 è stato perfetto.