L’AIPD di Termini Imerese va in scena grazie all’UniCredit

Ritratto di Gianfranco D'Anna

24 Marzo 2014, 19:28 - Gianfranco D'Anna   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

L’AIPD di Termini Imerese va in scena grazie all’UniCredit

Una mattinata di “sorrisi meravigliosi”

 

L’Associazione Italiana Persone Down di Termini Imerese, in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down, giovedì 20 marzo ha messo in scena, presso il locale Teatro Eden, la commedia in dialetto “U Lassitu” presentata dal Laboratorio teatrale “Sorrisi Meravigliosi” e realizzata anche grazie al contributo economico dell’UniCredit.

La mattinata è stata l’occasione per presentare la convenzione tra la Banca e l’Associazione di Termini Imerese ed il Bilancio sociale 2013

Ignazio Cusimano, Presidente della Sezione di Termini Imerese dell’AIPD, e Agostino Moscato, nel ruolo di presentatore, hanno ringraziato l’istituto di credito rappresentato da Vincenzo Tumminello, Responsabile Settore Pubblico e Sviluppo del Territorio Sicilia, Cesare Carletta, Responsabile Area commerciale di Palermo, e Carmelo Berlinghieri,  Responsabile del Distretto di Termini Imerese, per l’importante donazione.

“Siamo lieti di dare un aiuto concreto della Banca per un progetto che promuove in maniera efficace l’inclusione sociale - ha sottolineato Vincenzo Tumminello. La donazione è finanziata da una carta di credito, la ‘UniCreditCard Classic E’, che raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata dai clienti, alimentando così un fondo che la Banca destina ad iniziative di solidarietà. Nelle prossime settimane proseguiremo con interventi analoghi in altre province siciliane: in tutto, oltre duecentotrentamila euro quest’anno sono destinati a 26 onlus siciliane grazie ai fondi raccolti con la nostra carta etica.”

“Il contributo economico della banca - ha sottolineato Ignazio Cusimano - è stato utilizzato per acquistare materiale scenografico, audio, video e luci per “Sorrisi meravigliosi”, un laboratorio teatrale che si pone come obiettivo l’integrazione e lo sviluppo delle capacità comunicative e relazionali delle persone con sindrome di down. Nel laboratorio sono inseriti 15 teatranti, tra persone con sindrome di down, genitori e volontari”.

L’AIPD di Termini Imerese, inoltre, ha ricevuto da UniCredit un ulteriore contributo grazie alla campagna natalizia “Dona il tuo voto”.

Ai responsabili dell’UniCredit sono stati donati degli orologi da muro realizzati nell’ambito del laboratorio artistico svoltosi nel 2013

Il Presidente Cusimano ha, poi, presentato il terzo Bilancio sociale dell’Associazione attraverso il quale ha illustrato come “il cammino della Sezione è in costante continuo crescendo, con attività tutte incentrate sul volontariato, sia rivolte alle persone con la sindrome di Down che alle loro famiglie”.

È stato, quindi, il momento della commedia “U Lassitu”, rivisitata da Saverio Scalia, Agostino Moscato e da Ercole Piccione, responsabili del laboratorio teatrale. Una commedia che ha portato sul palco una quindicina di attori tra ragazzi con sindrome, parenti, amici e conoscenti. Un lavoro - come ha spiegato Saverio Scalia - preparato in alcuni mesi e vissuto come grande momento di festa.

Nota esplicativa:

Benché siano trascorsi alcuni giorni da quella mattinata ricca di “sorrisi meravigliosi”, ho voluto ugualmente pubblicare questo intervento per dare un mio piccolo contributo nell'informare su questa splendida realtà di Termini Imerese che ho avuto modo di conoscere da alcuni mesi, nella quale ho incontrato nuovi amici e ne ho ritrovato di “vecchi”.

Un associazione che, dal 2007 ad oggi, è diventata un punto di riferimento sia per le persone con la sindrome di Down sia per le loro famiglie non solo del comune di Termini Imerese ma anche del comprensorio.

Complimenti a tutti!

 

Per chi volesse sapere di più dell’Associazione Italiana Persone Down O.n.l.u.s. di Termini Imerese:
Sito web: http://aipdterminiimerese.weebly.com/
Facebook: https://www.facebook.com/AIPDTerminiImerese