Il musicista Bertl Mütter in visita a Cefalù

Ritratto di Italo Piazza

5 Marzo 2014, 20:36 - Italo Piazza   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Amici e concittadini di Cefalù, e la terza volta che il Maestro Musicista Bertl Mütter di Vienna, viene a visitare la nostra bellissima Città, la prima volta è stata nel 1997 quando la sua ex compagna era a capo dei festeggiamenti a Palermo per la patrona S. Rosalia. La seconda volta è stata nel 1998 dove io, ebbi il privilegio di conoscerli entrambi avendo essi, visitato la mia Mostra sullo Scoutismo nell'Ottagono di S. Caterina in Piazza del Duomo.

Quel giorno fu l'inizio della nostra amicizia, tanto che venendo a sapere che organizzavo una mostra Malacologica per l'anno successivo, mi propose di sua volontà di venirmi a fare un concerto dentro la nostra splendida Cattedrale di Cefalù, avendo composto una melodia "Parlando con il mare". (Il concerto nella Cattedrale non fu autorizzato dalla chiesa Cefaludense). Inutile dirvi che accettai immediatamente senza minimamente pensare quando mi sarebbe costato. Ma fu lui che intuendo la mia domanda quasi indiscreta mi disse: dammi da dormire e mangiare bene con Anna, (la sua ex compagna) e non voglio soldi, perché Cefalù a noi piace tanto. Mi fece felice quella dichiarazione cosi da tranquillizzarmi ed affrontare la manifestazione che tanti di voi hanno visitato ed ammirato dal 6 Dicembre 2008 fino al 6 Gennaio del 2009.

Il nostro compianto amico e concittadino Nico Marino, mentre presenta la premiazione dei partecipanti alla Mostra Malacologica "Natura Esotica"
in questo caso annuncia per la targa ricordo il Maestro Bertl Mütter.

Il Maestro Bertl Mütter viene premiato dall'Assessore alla Cultura del tempo Dott. Manzi, dal Prof. Giudice Aliquò, e dal Dott. Piscitello.

Il Maestro con alla sua destra il sottoscritto, con a fianco il compianto amico Peppino Catanese artigiano dei modellini di barche, gozzi, paranze ecc.
alla sua sinistra mio fratello Elio costruttore di modellini di galeoni.

Il Maestro, trovandosi a Palermo in vacanza (dopo aver girato quasi mezzo mondo con la sua piccola orchestra) con la sua nuova compagna, mi telefona la settimana scorsa che aveva il desiderio di vedermi e far visitare ad Annamaria, la nostra bellissima Cittadina. Sabato 22 arriva col treno da Palermo delle 12,05, (con la febbre addosso ed una tosse da impazzire, mi imbottisco di farmaci per non mancare all'appuntamento); ad accoglierlo ho portato con me Maria Rosaria Barranco (mia nipote) essendo organizzatrice di eventi, spettacoli, ecc. Mi ha fatto molto piacere rivedere un caro e famoso amico, per tutta l'intera giornata gli abbiamo fatto visitare i punti più importanti di Cefalù, offrendogli ad entrambi un pranzo con menù prettamente a base di pesce, di ricette Cefalutane, e nel frattempo brindare alla sua seconda Laurea Musicale per strumenti antropologici, vari e caratteristici.

Il Maestro, si è reso disponibile alle richieste di Maria Rosaria, per eventuali esibizioni sia in Cattedrale, sia al Teatro S. Cicero. Dalle foto che vedete abbiamo fatto visitare la cava dietro Castello nell'anfiteatro naturale per un eventuale concerto, ma non ha ritenuto molto valido il posto per riguardo l'acustica.

 

Il maestro alla "cava - anfiteatro" Dietro Castello

Comunque quello che io, e Maria Rosaria abbiamo ottenuto, è al di sopra di quello che prevedevamo.

Il maestro in Piazza Duomo (foto di Leo Ruvituso)

In Cattedrale

Sul Lungomare G. Giardina

In seguito vi informeremo degli sviluppi ed eventuali aggiornamenti.

      

Cartoline che il maestro regala nei suoi concerti.

                                                                                                                                                  Italo Piazza
                                                                                                                                                Maria Rosaria Barranco