Protagonisti: Tornatore, Cascio, Rolf e l'ACR

Ritratto di Il Giornale di Cefalù

26 Gennaio 2014, 14:10 - Il Giornale di ...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Venticinque anni fa il film "Nuovo Cinema Paradiso" otteneva l'Oscar del Cinema. Cefalù, luogo nel quale è stato dato il primo ciak, lo ha voluto ricordare con una lunga giornata di festa.

Il Giornale di Cefalù di questa settimana ne ripercorre alcuni momenti. A cominciare dall'intervento dell'allora piccolo protagonista Totò Cascio che denuncia le difficoltà nel girare film in Sicilia, a causa delle pesanti ingerenze della mafia.
I ricordi, gli episodi, gli aneddoti raccontati con grande lucidità dal regista Giuseppe Tornatore, il bar dal quale si telefonava alla produzione con una montagna di gettoni; la pianta che, di nascosto dalla padrona di casa, viene potata perchè troppo ricca di foglie.
L'emozione sul palco del Teatro Comunale di Caterina Di Francesca che ricorda i primi esperimenti cinematografici del nonno negli anni trenta; l'emozione del Sindaco Rosario Lapunzina e dell'organizzatrice Angela Macaluso nel consegnare "l'arco d'oro" al regista.

Per il secondo anno consecutivo rivive Rolf Lidberg, studioso svedese di botanica che amava Cefalù e le Madonie, i cui disegni sono diventati libri per ragazzi, copertine di quaderni e scatole di dolci: una settimana, ideata da Giovanni Biondo e le assoziazioni "La mia città" e "Cefaù Città di Ruggiero", di mostre, laboratori, convegni, book-shop e l'assegnazione del Premio d'illustrazione per l'infanzia alla catanese Lucia Scuderi.

L'associazione Fidapa ha chiesto ad alcuni giovani di raccontare le proprie esperienze di vita; sabato è toccato a Gaia parlare di filosofia, bambini, musica, riuscendo a far cantare in coro gli stessi soci della Fidapa.

Ed infine i piccoli dell'Azione Cattolica della diocesi si ritrovano a Campofelice per la Festa della Pace. Le adesioni - dice Rosa Maria Castiglia - sono state oltre 500 ed in tanti hanno voluto contribuire all'iniziativa di carità per Haiti acquistando un aquilone.

Il Giornale di Cefalù (n. 1323, anno 31), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata in Blu domenica 26, lunedì 27 gennaio ore 12:55 e può essere ascoltato anche in internet nel blog della Radio e nel sito murialdosicilia.org (con foto)