Sabato 1 febbraio: conferenza “Le due Signore di Palazzo Abatellis”

Ritratto di Archeoclub d'Italia di Cefalù

24 Gennaio 2014, 13:01 - Archeoclub d'It...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

L’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù, nell’ambito delle attività culturali programmate per il 2014 presenta, il prossimo 1° febbraio alle ore 16.30, con appuntamento nella sala conferenze della Fondazione Culturale Mandralisca di Cefalù, una conferenza dello storico dell’arte prof. Vincenzo Abbate, dal titolo “Le due Signore di Palazzo Abatellis”: un tema affascinante ed elegante quanto le due bellissime donne della storia dell’arte rinascimentale siciliana e mondiale, protagoniste della trattazione in programma.

Una, è l’Annunziata di Antonello da Messina, opera dipinta nel 1476, l’altra è l’Eleonora d'Aragona, di Francesco Laurana, opera scultorea realizzata attorno al 1490, ambedue superbe inquiline della prestigiosa Galleria di Palazzo Abatellis, edificio storico nel cuore antico di Palermo.

       

Lo storico Vincenzo Abbate, già Direttore di Palazzo Abatellis e attuale curatore delle collezioni del Museo Mandralisca, è sicuramente tra i pochi studiosi al mondo ad aver tanto profondamente indagato e conosciuto da vicino, e per un lungo periodo, queste due magnifiche opere d’arte. Ed è da lui che ci aspettiamo di poter apprendere e comprendere le vicende di queste due “Signore di Palazzo Abatellis”.