21 Gennaio 2014, 08:56 - Rosario Fertitta [suoi interventi e commenti] |
L’INCIUCIO si è consumato !
Stavolta ancor prima di entrare in Parlamento!
Mi aspettavo “grandi idee” dal sindaco Renzi e, invece, si è accordato con il decaduto su una ipotesi di legge elettorale che, se non proprio porcellum di certo è un “suinum”, con la quale intende creare, ancora una volta, un parlamento di NOMINATI (listini bloccati con 5-6 candidati) e un premio di maggioranza che consente alla coalizione che agguanta il 35% di schizzare al 55% con un bonus degno di slot-machine.
Lui (Renzi) che, appena nel luglio del 2012, dichiarava “di essere innamorato di alcuni concetti: il primo è che bisogna scegliere il proprio candidato leader, MA ANCHE il PROPRIO CANDIDATO”.
Ovviamente su queste idee è già maturata la prescrizione, altro è essere inseriti in un listino altro è raccogliere voti. E per di più “ha posto la fiducia” all’interno del suo partito (dicono essere del PD…) tentando di impedire ogni dibattito e voce dissenziente perché lui “l’impegno” con il cavaliere l’ha già preso e quello seguiva il tutto in streaming tenendolo sotto controllo.
E allora o il partito sceglie di chiamarsi “FORZA PD” oppure è meglio che ciascuno scelga la propria strada, perché la profonda sintonia tra il toscano e il cavaliere già la si vede nelle metodologie prima ancora che nei contenuti.
Foto tratta da italianotizie.it
IO PRETENDO di POTER SCEGLIERE e VOTARE IL MIO CANDIDATO perché questa è LA DEMOCRAZIA.
E se qualcuno tenta di far passare il messaggio che bisogna fare presto su questa nuova legge, bisogna sapere che – se si dovesse tornare a votare – lo faremmo con la vecchia legge del 1992 (MATTARELLUM) che prevede il proporzionale e le preferenze pure.
Una legge elettorale che fa inorridire i due contendenti perché impedisce loro di tenere sotto controllo e nominare i propri parlamentari.
Non è la legge elettorale ad essere sbagliata…….. sono gli uomini che ci rappresentano ad essere inadeguati. Basta solo scrivere regole chiare e univoche per tutti e non attendere la definitività di una sentenza penale per sancire che IN POLITICA truffaldi, delinquenti e pregiudicati non devono trovare spazio. Ma da questo orecchio Renzi & co. non ci sentono..
Ed era prevedibile !
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1643 volte
Commenti
Angelo Sciortino -
Inciucio?
Non credo che lo si possa definire "inciucio", ma un ritorno alla vecchia politica del patto DC-PCI, detto Compromesso Storico. Quel compromesso, che permetteva al PCI di fare le leggi, imputandone la responsabilità alla DC, come oggi farebbe uno dei due vincitori nei riguardi del perdente. Al cittadino non rimarrebbe altro che essere vittima inerme e confusa dei due.