20 Gennaio 2014, 12:24 - Rosario Lapunzina [suoi interventi e commenti] |
Resto stupito dalle affermazioni del mio collega Sindaco di Palazzo Adriano, il quale, evidentemente, non è informato dei forti legami che vi sono tra Cefalù e il Capolavoro di Giuseppe Tornatore “Nuovo cinema Paradiso”.
La nostra città, come sanno bene tutti gli appassionati di Cinema, è stata il set di alcune indimenticabili scene del film. In particolare il nostro Teatro “Salvatore Cicero” è stato sede del primo ciack e l’antico porticciolo è il luogo in cui è ambientato uno dei momenti più romantici. E’ in virtù del legame affettivo che lega Tornatore a Cefalù che egli, nel 2009, è stato insignito della cittadinanza onoraria di Cefalù, ed è per queste ragioni che il prossimo 24 gennaio, nel venticinquesimo anniversario dalla consegna del Premio Oscar, Cefalù tornerà a rendere omaggio, a buon diritto, al geniale regista Bagherese e alla sua opera.
Desideriamo che questa manifestazione sia una festa accompagnata dalla riflessione nei confronti delle prospettive di sviluppo e di promozione turistica che l’arte cinematografica può offrire ai nostri territori.
Per questo non ci interessano né sterili polemiche, né inutili primogeniture. A tutti noi che amiamo il capolavoro di Tornatore è sempre rimasta impressa nella mente la scena, girata nella Piazza di Palazzo Adriano, in cui “lo scemo del villaggio” proferisce la famosa frase: “la piazza è mia”.
Al mio collega mi permetto solo di ricordare che nessuno, parafrasando l’interprete della scena sopra ricordata, può affermare: “Nuovo Cinema Paradiso è mio”; Come ricorda il critico cinematografico Tonino Bonifacio, infatti, il Capolavoro di Tornatore è un film che “ha donato al mondo l’animo poetico della sicilianità” e in quanto tale appartiene al patrimonio culturale collettivo.
Cefalù, 19.01.2014 Il Sindaco
Rosario Lapunzina
_____________________________________________________________________________________________________________________
Articolo correlato: 25esimo di Nuovo Cinema Paradiso: il Sindaco di Palazzo Adriano replica a Lapunzina - 19 gennaio 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/6879)
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1742 volte
Commenti
Angelo Sciortino -
A parte il riferimento...
...allo "scemo del villaggio", sto con Lapunzina.
Saro Di Paola -
Uscita assolutamente fuori luogo
Quella del Sindaco di Palazzo Adriano è stata USCITA ASSOLUTAMENTE FUORI LUOGO!