18 Gennaio 2014, 13:13 - Angelo Sciortino [suoi interventi e commenti] |
Credo che presto dovrà cambiarsi la toponomastica di Cefalù. Il primo atto dovrebbe essere il cambio di nome del Lungomare, che non sarà più intitolato a Giuseppe Giardina, ma a Giovanni Cimino. Oltre all'ormai storicizzato Hotel Riva del Sole e ai meno storicizzati Malik e Lido Nettuno, sembra che altre presenze sono in arrivo sul Lungomare.
Sembra, da quanto pubblicato sull'Albo Pretorio del Municipio, che al Malik sarà data la possibilità di accrescere la sua pertinenza della spiaggia, perché vi trovino posto le sdraio per i disabili.
Sempre dallo stesso Albo apprendiamo che nel marciapiedi di fronte all'Hotel sorgerà un chiosco per gelati, intestato a persona legata allo stesso imprenditore e non agli extra comunitari, che sullo stesso marciapiedi vi commerciano con quotidiana regolarità.
Tutto ciò quando ancora il nostro Comune non ha approvato un suo Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM), che obbligherebbe la Regione e il Demanio Marittimo ad attenervisi, chiedendo il parere obbligatorio e vincolante del nostro Comune, per decidere delle istanze ricevute. In questo modo saremmo padroni di ciò che ci appartiene e s'impedirebbe che altri decidano che cosa fare a casa nostra.
Ma il nostro Comune, perso nelle sue sterili elucubrazioni, non ha approntato ancora questo piano, nonostante proprio su queste pagine sia stato sollecitato più di un anno fa.
Perché? Perché l'ufficio dell'Urbanistica, il Sindaco e l'Assessore competente sono così distratti?
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 3937 volte
Commenti
Salvatore Culotta -
Oltre ai guasti ambientali
Oltre ai guasti ambientali che si continuano a perpetrare, se quanto riferisci è provato, forse la maggior vergogna verrà dal voler cancellare dalla memoria la figura di Giuseppe Giardina.
Saro Di Paola -
il toponomo e la provocazione
Quanto al toponomo del lungomare la provocazione di Angelo è troppo patente per lasciar pensare che qualcuno voglia cambiarlo!
Totò Testa -
Distratti?
La distrazione è un'implicazione del pensiero! Qui dov'è il pensiero?
Enzo Rosso -
Sciortino-toponimo lungomare
Credo che l'espressione "dovrà cambiarsi" sia da intendersi come " se si va avanti di questo passo sarebbe meglio che...", e non "è stato stabilito che...".