Santa Messa di fine Anno della Comunità M.A.S.C.I. di Cefalù

Ritratto di M.A.S.C.I. Cefalù

31 Dicembre 2013, 17:57 - M.A.S.C.I. Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Come è ormai tradizione, anche quest’anno la Comunità M.A.S.C.I. di Cefalù – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani “Giovanni Paolo II il Grande” – in preparazione del Santo Natale, ha concluso il programma delle proprie attività relative al 2013 con la celebrazione, nel tardo pomeriggio di sabato 21 dicembre c.a., di una Santa Messa nella Cappella di S. Biagio, nella contrada omonima del territorio del comune di Cefalù.

La Cappella, i cui splendidi affreschi si fanno risalire, quale espressione popolare, alla corrente d’arte monastica benedettina, facente parte integrante del piccolo cenobio di S. Biagio, entrambi edificati tra il XII ed il XIII secolo, è stata recentemente concessa in affidamento, per non subire l’onta del degrado, delle ingiurie del tempo, e di ogni possibile forma di vandalismo, alla Comunità degli Adulti Scout di Cefalù, con provvedimento del Vescovo della Chiesa cefaludense, Mons. Vincenzo Manzella, dell’8 dicembre 2011, registrato al n° 154 F. 309/10 degli Atti Canonici.

Ha celebrato l’Eucarestia, in una suggestiva cornice di luci originate da circa cento candele di cera, l’Assistente Ecclesiastico della Comunità Don Liborio Asciutto. Il solenne rito è stato animato dal gruppo corale della Comunità “Dolci ricordi tornano” accompagnato dagli accordi delle chitarre degli Adulti Scout Carmelo Valenziano e Vincenzo Turdo.

    

Gli spazi esterni della chiesetta – il vialetto di accesso, il sagrato e l’area a margine della parete settentrionale della Cappella, in precedenza diligentemente ripuliti da ogni forma di infestazione erbacea – sono rimasti illuminati, per tutta la durata della cerimonia, con le luci di dodici grosse torce.

La cerimonia si è conclusa con una cena conviviale consumata, da tutti gli intervenuti al rito religioso, in un ristorante del vicino comune di Gratteri.

Cefalù, lì 27 dicembre 2013                                                                                                                La Comunità M.A.S.C.I. di Cefalù