La Regione approva il Nuovo Regolamento Edilizio comunale

Ritratto di Comune di Cefalù

16 Dicembre 2013, 15:28 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

La Regione approva il Nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Cefalù.

Il nuovo strumento si pone la finalità della semplificazione degli adempimenti per favorire il rilancio dell’economia legata al settore edilizio.

 

Giunge a conclusione l’iter che era stato avviato con l’Approvazione, nel marzo del 2012, da parte dell’allora Consiglio Comunale.

Il Dipartimento Regionale dell’Urbanistica della Regione Siciliana, con Decreto Dirigenziale n. 400 del 10 dicembre 2013 ha approvato definitivamente il Nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Cefalù.

Giunge così al termine un iter amministrativo che era iniziato con l’Approvazione, da parte dell’allora Consiglio Comunale di Cefalù, della Delibera n. 20 del 22 marzo 2012 con la quale si apportavano significative modifiche al vigente Regolamento Edilizio Comunale.

L’approvazione da parte del Consiglio Comunale faceva seguito ad un percorso partecipato attraverso il quale, con un costruttivo confronto con i tecnici e gli operatori del settore edilizio, erano state predisposte delle soluzioni nell’ottica della semplificazione amministrativa.

Dopo il vaglio da parte della Regione giunge, finalmente, l’approvazione definitiva del provvedimento, il quale, seppur modificato in qualche punto rispetto al testo approvato dal Consiglio Comunale, mantiene sostanzialmente integra la sua portata innovativa in favore della semplificazione degli adempimenti burocratici e dello snellimento delle procedure.

“Viva soddisfazione” è stata espressa dal Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, per il quale: “ la definitiva approvazione del nuovo Regolamento Edilizio è una bella notizia per l’intera città, perché da oggi Cefalù avrà uno strumento regolamentare più moderno ed efficace. Sono convinto che le nuove norme si riveleranno molto utili per semplificare la vita dei cittadini, specialmente di coloro che devono realizzare piccoli lavori di manutenzione, e per rilanciare l’economia legata all’edilizia, specialmente in un momento di stagnazione e di crisi economica come quello che stiamo attraversando. In particolare è da rilevare che il nuovo art. 21 consente maggiore flessibilità nella realizzazione di elementi accessori quali verande, porticati, ecc. (non più da computare quali volume da un punto di vista urbanistico) e ciò anche grazie al fatto che sono state accettate tutte le controdeduzioni formulate dall’attuale Consiglio Comunale.

 La notizia della definitiva approvazione del Regolamento mi giunge particolarmente lieta perché come Consigliere Comunale della passata consiliatura sono stato uno dei materiali estensori degli emendamenti, poi approvati dal Consiglio Comunale, che andavano nell’ottica della eliminazione di inutili pastoie burocratiche. Io e altri miei colleghi consiglieri del tempo abbiamo voluto fortemente che il Consiglio Comunale approvasse, anche se si era giunti a fine consiliatura, queste importanti modifiche, perché consapevoli della complessità dell’iter non volevamo che si sciupasse tempo prezioso per il rilancio economico della città. Ad un anno e mezzo di distanza constatare che la Regione ha, sostanzialmente, rispettato lo spirito con il quale il consiglio Comunale ha approvato quelle modifiche mi fa ritenere che eravamo nel giusto. Sono consapevole che sarebbe necessario apportare ulteriori modifiche per semplificare alcune procedure che sono, ancora, eccessivamente farraginose. La mia Amministrazione si propone di farlo non appena la Regione approverà le nuove norme in materia urbanistica che, al momento, sono al vaglio dell’A.R.S”.

Cefalù, 14.12.2013