Un riconoscimento per lei e un onore per Cefalù

Ritratto di Angelo Sciortino

6 Dicembre 2013, 13:23 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nemo propheta in patria: così potremmo dire nel caso di Antonella Tumminello, vincitrice della cattedra di restauro presso l'Università di Palermo.

Questo indiscutibile riconoscimento è stato più di un riconoscimento: è stata la vittoria della sua passione per l'arte, del suo impegno e della sua sensibilità artistica. Tutte qualità che ha dimostrato proprio a Cefalù in numerosi restauri presso il Museo Mandralisca e dovunque vi fosse un'opera da salvare o semplicemente da mettere in sicurezza.

Siamo felici di averne riconosciuto per tempo le doti e di avergliene dato atto in più occasioni. L'ultimo nostro riconoscimento è quello di Saro Di Paola: https://www.qualecefalu.it/node/5648 e https://www.qualecefalu.it/node/5559.

Ci rallegriamo e congratuliamo con Antonella e le auguriamo: ad majora!

Commenti

Notizie come questa riempiono il cuore!
Di orgoglio e di gioia!
Quando ho incontrato e conosciuto per la prima volta la dott.ssa Tumminello a colpirmi sono state la semplicità e la modestia con le quali mi ha illustrato le condizioni della statua dell'Addolorata e gli interventi che avrebbe dovuto eseguire per il suo restauro.
Quella semplicità e quella modestia, che, oggi, nell'apprendere la notizia, mi appaiono più genuine e più grandi: appena ieri, quando ci siamo incontrati perchè io documentassi l'avanzamento del suo lavoro sulla statua, Antonella nulla mi ha detto della sua cattedra all'Università di Palermo.

Non posso non associarmi all'augurio di Angelo: AD MAJORA ANTONELLA!