11 Agosto 2012, 19:43 - Salvatore Culotta [suoi interventi e commenti] |
La festa del S.S.Salvatore ha alcune variabili, spettacoli e divertimenti vari, ed alcuni aspetti che si ripetono invariati negli anni: alcuni di questi più di puro divertimento ( ‘ntinna a mare, fuochi d’artificio,etc. ), altri di carattere più sacro e tra questi ultimi la meno “istituzionale” ma forse la più sincera e sentita è l’abitudine di adornare (addubbari) le tante edicole votive sparse un po’ in tutte le strade. Di loro si è occupato anni fa l’Archeoclub e in questo blog abbiamo riportato la pubblicazione che allora se ne fece ; questa di oggi è una sorta di rivisitazione, non completa e presentata da un punto di vista diverso da quello puramente storico. Dalla Giudecca a via Francavilla ogni edicola è stata vestita a festa ( con qualche eccezione ).
via Candeloro via XXV Novembre
c.le Di Marco ( V. Amendola) via Veterani
via Francavila
via Vanni
In alcune si è caduti nella sciatteria, forse perché chi ha organizzato non ha saputo dare le giuste disposizioni e chi ha materialmente operato aveva il solo intento di sbrigare un’incombenza, in spregio della cura messa invece dai privati.
via Gioeni via Veterani
via Pierre
L’edicola di via Saraceni chiusa per motivi da chiarire.
In via Francavilla due edicole, a suo tempo censite dall’Archeoclub, aspettano forse di essere completate dopo recenti lavori sulle facciate.
La parte più utile del presente intervento riguarda la necessità e forse l’urgenza di restaurare alcune edicole che si trovano oggi in pessime condizioni.
via Vittorio Emanuele
via Lo Duca
via Madonna degli Angeli
Una piccola edicola all’angolo di v. lo Re con via Francavilla non è ancora stata dedicata.
Ed infine sembra che ogni tanto nasca qualche edicola nuova come questa in c.le Siracusani.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1913 volte