“I colori del sole” - di Domenico Boscia

Ritratto di Pino Lo Presti

11 Agosto 2012, 19:10 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

“I colori del sole” - Domenico Boscia alla Base Logistica

Si è inaugurata, ieri 10 agosto (resterà aperta sino al 31 agosto), negli splendidi locali della “Base”, la mostra di opere ceramiche dell’artista Domenico Boscia. Presenti le autorità militari della Base addestrativa di Cefalù, l’assessore alla cultura Antoniella Marinaro, anch’essa (come l’Autore) di Motta D’Affermo.


Domenico Boscia

Riportiamo dal catalogo quanto lo stesso Boscia scrive per presentare il proprio lavoro:

“...sei venuta tu, o luce, a dar chiarore alla luce ...”

Ammirare uno degli spettacoli più belli della natura, quando il sole sta per fare alba o tramontare, in un cielo limpido, con quei colori che giocano con delle gradualità dal celeste chiaro al giallo inteso, all'arancio, al che miscelandosi con il celeste ti da il viola ed infine il blu scuro, il tutto racchiuso da una cornice paesaggistica che va da Cefalù alle Isole Eolie: questo è quello che ho la fortuna di vedere sempre dal mio piccolo paese, tra canto di uccelli e profumi, Motta D'Affermo, un terrazzo sul Mare Tirreno, situato in collina ricco di storia e tanta realtà selvaggia.



Da questo, ho tratto ispirazione per realizzare le mie opere: il grande fuoco, l'uso dei colori metallici, in un nesso strettissimo tra opera d'arte e dimensione spirituale. Ogni colore trasmette delle sensazioni e delle emozioni, il giallo è vitale, prorompente, di un'irrazionalità cieca, l'arancione esprime energia, movimento, e più è vicino alle tonalità del giallo, il rosso è caldo, vitale, vivace, irrequieto, il blu è il colore del cielo, è profondo; quando è intenso suggerisce quiete, quando tende al nero è fortemente drammatico. Tra questi colori, il giallo è quello che più mi affascina, è la base ispiratrice, è il colore del sole; in particolare modo, Goethe vede nel giallo il colore più vicino alla luce.



Forse a causa dell'associazione con il sole, la nostra massima sorgente di luce, il giallo è diventato il simbolo della capacità di "vedere", di comprendere. L'aspetto fenomenologico più evidente della luce è l'irraggiamento: uscendo dalla sua sorgente la luce si irradia in tutte le direzioni. Al giallo si da il carattere fondamentale di liberazione, sblocco e libertà di sfogo. Gli psicologi junghiani ritengono che esso simboleggi la capacità di ricavare un modello significante da una molteplicità di fatti e di impressioni sparse; chiamano questa capacità "intuizione" una delle quattro funzioni psicologiche. Il giallo corrisponde all'insight, alla presa di coscienza chiarificatrice, esso coincide al conscio che nasce dal Sé, che ne costituisce la rivelazione, che ce ne consente l'esperienza.

                                                                                                                                                                                    L’Autore ringrazia il T. C. Francesco Militello

Ma il giallo è anche il colore dell'amicizia, della disponibilità verso gli altri, della voglia di avventurarsi nel mondo con energia e motivazione per realizzare i propri progetti. Inoltre, il giallo nei nostri Mandala rappresenta il nostro oro. L'oro è simbolo di ricchezza e, nella maggior parte dei Mandala, la ricchezza è quella spirituale. L'inconscio usa a volte l'immagine dell'oro per ricordarci che tutti abbiamo in noi il potenziale della totalità, l'archetipo del Sé.

Domenico Boscia
 






 

______________________________

Le Opere






__________________________

E' seguito un piacevole rinfresco

 

__________________________

Brevi note biografiche

Pittore, scultore e decoratore ceramica, Domenico Boscia nasce a Motta D’Affermo (ME) nel 1969; consegue la maturità artistica a Santo Stefano di Camastra e il diploma presso l’Accademia di belle Arti di Palermo, sezione scultura.
Si abilità all’insegnamento per le classi di concorso: Discipline Plastiche, Arte della Ceramica, Educazione Artistica, Disegno e Storia dell’Arte.
Titolare di Cattedra di Progettazione Arte della ceramica presso il Liceo Artistico regionale “R.M. Cascio” di Enna.
Svolge un’intensa attività artistica con mostre personali, realizzazione di opere pubbliche e private.