7 Novembre 2013, 19:53 - Rosalba Gallà [suoi interventi e commenti] |
La foto appartiene alle ‘carte private’ di Annamaria De Lisi che, gentilmente, l’ha messa a disposizione della mia ricerca. Sul retro la foto riporta destinatario e indirizzo: Salvatore Culotta, Via XX settembre, 15, Cefalù, nonno della stessa e dell’arch. Salvatore Culotta. Non si conosce il mittente, né il luogo da cui è stata spedita. Salvatore Culotta - nonno - ha insegnato matematica presso la R. Scuola di Disegno Professionale, poi R. Scuola Professionale “Regina Margherita”, sicuramente dal 1918 al 1929, come risulta dai verbali del Consiglio dei professori, ma non ci sono documenti relativi ad una sua eventuale presenza nella scuola in qualità di docente nel periodo precedente e successivo.
Con pazienza e attenzione l’arch. Culotta è riuscito a leggere quanto scritto sul retro della foto, dove è riportato l’elenco delle allieve e dei docenti ritratti:
(illeggibile), Marsiglia Antonella, Culotta Laura, Paladino Teresa, Cordaro Lucia, Rosso Maria, Genchi Pina, Sansone Maria, Prestisimone Carmela, Sansone Elena, Guercio Giuseppina, Caruso Giuseppina, Rosso Giuseppina, Prestisimone (illeggibile), Colotta Pina, Santacolomba (illeggibile), Marsiglia Vincenzina, illeggibile, illeggibile, Palamara Sofia, illeggibile, Direttore Diego Bianca Amato - Professore Paolo Cicero.
Dai verbali dell’archivio del Liceo Artistico “Diego Bianca Amato” risulta che Rosso Maria, Rosso Giuseppina, Genchi Giuseppina, Santacolomba Rosa (insieme a Cerrito Rosaria e Di Majo Teresa), nell’anno scolastico 1921/22 furono premiate per essersi distinte negli studi del primo anno. Il 1o luglio 1923 le stesse allieve risultano licenziate, dopo aver frequentato il secondo anno (il Corso femminile era ancora biennale). La foto dovrebbe quindi collocarsi tra il 1921/22 e il 1922/33.
Inoltre, nell’anno scolastico 1920/21 era stata premiata Bellipanni Maria, che si trova nella foto (il suo nome potrebbe essere uno di quelli illeggibili) ed è la seconda da destra in abito scuro con la tavolozza in mano, riconosciuta da Annamaria De Lisi, mentre altri riconoscimenti è possibile che vengano dalla pubblicazione di questa fotografia.
Questo gruppo di allieve lo ritroveremo nell’anno scolastico 1924/25 (primo anno del quale si possono ricostruire gli interi gruppi-classe, sulla base della documentazione presente a scuola) nella III classe, che risultava così composta: Bellipanni Maria, Di Majo Teresa, La Torre Anna, Palamara Sofia, Rosso Giuseppina, Rosso Maria, Santacolomba Rosa, Cefalù Concetta. Probabilmente, quando venne istituito il corso triennale, ritornarono a scuola, dopo un anno di pausa, per completare il corso di studi e conseguire un titolo più qualificato. Nessun’altra ragazza dell’elenco della foto risulta iscritta a scuola: ciò conferma che essa è relativa agli anni precedenti.
Si tratta, quindi, della foto più antica del Corso femminile, antecedente a quella già pubblicata in un commento (https://www.qualecefalu.it/comment/1433#comment-1433) all’articolo Disegno e lavori donneschi. Presenze femminili agli albori della Scuola d’Arte di Cefalù (https://www.qualecefalu.it/node/2441).
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1849 volte