Non è mai troppo tardi !

Ritratto di Rosario Fertitta

30 Ottobre 2013, 08:30 - Rosario Fertitta   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il caos sulla decadenza di Berlusconi è la prova “provata” di come la politica italiana sia ostaggio e prigioniera di se stessa.

La decadenza del senatore Berlusconi, a mio avviso più che dovuta, farebbe entrare in crisi tanto il P.D. che, da sempre, ha fondato la sua politica sull’essere contro Berlusconi senza mai riuscire a sconfiggerlo definitivamente alle urne quanto il PdL, espressione di uno pseudo centrodestra di plastica che non ha mai voluto/potuto creare i presupposti di una leadership alternativa al padrone che ha imposto uomini, idee, scelte e – non certo per ultimo – soldi a valanga.

Soldi che hanno, negli anni, determinato cambi di casacche politiche, posizioni parlamentari e maggioranze in netto contrasto con l’esito di un voto che definire POPOLARE è un affronto alla intelligenza umana.

E lo show continua !

Da un lato (PdL) giuristi dell’ultim’ora ad inventarsi, quotidianamente, teorie su retroattività o meno di norme create proprio per cacciare fuori dal PARLAMENTO gli INDEGNI condannati dall’altro (PD) a fare a gara in contorsionismi vari per allungare la vita politica ad un soggetto che, paradossalmente, rappresenta l’elemento di unione di una “sinistra” democristianizzata in mille correnti e fazioni pronta a pugnalare alle spalle non appena se ne presenta l’occasione.

Il M5S poteva, davvero, rappresentare il grimaldello per scardinare questo vergognoso modo di fare politica alle spalle di un intero Paese ma, purtroppo, sta optando per un pilatesco modus operandi (a dire il vero tranne qualche piccola iniziativa) e non riesce ad incidere più di tanto anche perché tutte le proprie iniziative devono essere autorizzate dal duo Grillo-Casaleggio: e poi ci si lamenta della mancanza di democrazia in casa d’altri !

Siamo messi proprio bene ! E come se non bastasse, il rispetto della Democrazia italica è stato messo nelle mani di un 90enne che avrebbe preferito accudire i propri nipoti ed invece è stato chiamato a salvare – suo malgrado - il futuro di un Paese.

La vera decadenza non è quella di un Berlusconi, la vera decadenza è culturale, è la nostra decadenza che non abbiamo avuto il coraggio di alzare la voce e dire basta a questo modo di fare.

Non è mai troppo tardi !

Commenti

Il Paese è nelle mani ed in balia di pochissimi uomini.
Altro che democrazia!
Stiamo rimpiangendo i partiti della "prima Repubblica".
Il che è quanto dire!