Depuratore guasto, il sindaco fa spruzzare il deodorante

Ritratto di Quale Cefalù

3 Agosto 2012, 13:14 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Fonte: Libero News - Venerdì, 3 agosto 2012 - 12:01:00

A Cefalù non si riesce a respirare. No, stavolta l'Ilva non c'entra niente. E' tutta colpa di un depuratore guasto, che non sarà finito di riparare prima della prossima estate. Gli odori fognari invadono la costa e i turisti scappano. La soluzione del sindaco? Far spruzzare a degli operai un profumo speciale che dovrebbe abbattere del 60% le esalazioni maleodoranti.

Il caso di questo depuratore, in realtà, comincia già nel 2004 quando nel corso di un'ispezione la Guardia di finanza ha scoperto che la struttura era ferma da mesi. Nel 2011 la magistratura ha sequestrato l'impianto dopo che è stato accertato che i liquami del depuratore venivano scaricati in mare.

Per completare l'iter di riparazione ci vorrà ancora quasi un anno, ma il problema è che nel frattempo a Cefalù non si riesce a respirare. I turisti sono costretti a camminare con il naso turato e i danni per il bel centro turistico sono molti. Il sindaco, Saro Lapunzina, ha allora pensato di fare qualcosa. Spiega al Giornale di Sicilia: "Gli operai da alcuni giorni stanno spruzzando una sostanza che abbatte del 60% i cattivi odori fognari".

Tratto da: http://affaritaliani.libero.it/cronache/depuratore-guasto-il-sindaco-pom...

Commenti

Nell'attesa che venga realizzato il potenziamento del depuratore comunale il cui progetto preliminare, come ha detto il sindaco Rosario Lapunzina nel Consiglio comunale dell'1 agosto u.s., è stato già presentato agli enti  e prevede un importo di 5 milioni e 450 mila euro con lavori appaltati direttamente dall’agenzia “Acque e rifiuti”, questa vicenda mi fa tornare in mente una nota pubblicità ...

... ovviamente mi auguro di non urtare la sensibilità dei cittadini della Giudecca che vivono quotidianamente questo reale e serio problema.