Discorso in occasione del Convegno di Studi dedicato alla memoria di Nico Marino

Ritratto di Rosario Lapunzina

20 Ottobre 2013, 10:17 - Rosario Lapunzina   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Discorso del Sindaco di Cefalù in occasione del Convegno di Studi dedicato alla memoria di Nico Marino a tre anni dalla scomparsa


Buongiorno, permettetemi di porgere un saluto particolare alla vedova Marino, al figlio Gabriele, al familiari tutti e a coloro che hanno condiviso la stima e l’affetto per un uomo eccezionale quale fu Nico Marino.

Ricordare la figura dell’Amico Nico, a tre anni dalla scomparsa, non è facile; come non lo è delineare in pochi tratti la figura di un uomo, di un amico, di un concittadino che è stato una figura delle più eclettiche, delle più appassionate, delle più amate che la nostra città abbia mai avuto.

Egli seppe coniugare mirabilmente il ruolo dell’artista brillante con il rigore dello storico e dell’uomo di cultura. Cefalù non fu solo la sua Patria ma anche ciò che egli amò profondamente dopo la sua famiglia.

Da Sindaco posso affermare che la città deve essere riconoscente a un uomo che con i suoi studi storici, con la sua attività di artista, con la sua affabilità e gentilezza che contraddistinguevano in suo tratto umano contribuì a promuovere l’immagine della nostra città e a farne conoscere le sue antiche tradizioni e il suo immenso patrimonio culturale materiale e immateriale.

Non voglio dilungarmi oltre perché credo che sia giusto lasciare spazio ai relatori che interverranno in questa giornata di studi, ma il luogo in cui ci troviamo mi permette di fare una ulteriore riflessione.

Uomini come il Barone Mandralisca, come Nico Marino e come altri concittadini che hanno consacrato la loro vita agli studi e alla divulgazione rappresentano un Patrimonio della nostra città, proprio perché la memoria di un popolo si mantiene soltanto se c’è qualcuno disponibile a raccogliere le sue testimonianze, custodirle e tramandarle alle generazioni future.

In questo senso Nico fu un autentico cultore di quella microstoria che si inserisce nell’ambito della grande storia contribuendo a completarne il mosaico.
E’ desiderio dell’Amministrazione Comunale che questo Convegno di Studi diventi un appuntamento fisso del panorama culturale cefaludese e che la pubblicazione degli Atti delle giornate di Studio diventi preziosa fonte conoscitiva della storia cefaludese e madonita.

Stiamo procedendo, inoltre, con l’iter per l’individuazione di una strada da intitolare alla memoria del nostro concittadino, provvedendo alla individuazione di un luogo che possa avere il necessario nulla osta da parte della Prefettura di Palermo.
Per tutto ciò che Nico ha rappresentato per la comunità cefaludese e per ciò che egli ancora rappresenta per questa città, sento di esprimere, a nome di tutti, il mio grazie.

Vi ringrazio.

Cefalù 19/10/2013