Presentazione squadra "Zannella Basket"

Ritratto di Rosario Lapunzina

13 Ottobre 2013, 23:55 - Rosario Lapunzina   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email
Sono molto lieto di prendere parte alla presentazione della nuova compagine della “Zannella Basket”, perché essa esprime il simbolo positivo di ciò per il quale stiamo lavorando.
Una città che, come una squadra affiatata e nella quale ognuno ha un proprio ruolo, lavori insieme per superare le difficoltà dell’oggi e risultare vincenti in futuro.
In quanto a difficoltà so bene che la “Zannella basket” ne ha dovuto superare tante, specialmente in un momento in cui la grave crisi economica che schiaccia le famiglie, ostacola il ruolo degli enti locali, impedisce ai giovani di guardare al futuro con serenità.
Altre realtà sportive locali, e me ne rammarico, non sono riuscite a superare la crisi, e con ciò si è indubbiamente impoverito il panorama sportivo locale.
Tuttavia, al contrario di ciò che qualcuno va ripetendo, a Cefalù lo sport non chiude affatto, anzi.
Ciò lo dimostra la felice concomitanza che si sta svolgendo questa sera, per la quale, mentre noi parliamo, in un’altra zona della città si stanno svolgendo le prove per il VI Gran Premio di Kart “Città di Cefalù”. Lo dimostra il fatto che Cefalù è diventata sede permanente della “ Regata velica de “I borghi più belli d’Italia”, lo dimostra il fatto che, pur tra mille difficoltà, tante associazioni sportive portano avanti le proprie attività a buoni livelli organizzando anche eventi di richiamo.
Mi rammarica l’amara constatazione che in passato quando era possibile disporre di risorse economiche da investire per far crescere le associazioni sportive locali, e incrementare gli impianti sportivi della nostra città, si è preferito dilapidare molte delle risorse allora disponibili in spese assai discutibili che non hanno creato nulla di positivo per la collettività.
Desidero, quindi, ringraziare i giocatori della squadra e i dirigenti per il loro lavoro che contribuisce a far sperare nel futuro.
Consentitemi di porgere un ringraziamento speciale al Notaio Emilia Anastasi per l’autentica manifestazione di amore che non cessa mai di manifestare nei confronti della nostra città.
Un pensiero commosso va anche alla memoria di Nando Zannella, la cui passione per lo sport e per la crescita morale dei giovani ha permesso di dare vita a una delle più importanti realtà sportive ( e permettetemi di dire educative) che la nostra città possegga.
Ho voluto usare queste parole perché la mia Amministrazione pensa che lo sport sia un importante veicolo di educazione civile, per questo abbiamo presentato alcuni progetti per il finanziamento di infrastrutture sportive da realizzarsi all’interno di istituti scolastici.
Mi piace pensare che è da queste infrastrutture, come dal “Palazzanella” o dal Palazzetto dello Sport (che vogliamo riuscire ad utilizzare al meglio) che proverranno i campioni del domani.
Lo sport insegna prima di tutto il rispetto per l'altro.
Lo sport è cultura dello sviluppo individuale ed è cultura della salute.
Lo sport è futuro. Il futuro è in quello che facciamo oggi, nei valori che sappiamo trasmettere ai ragazzi e ai bambini che praticano un'attività agonistica.
Lo sport è valorizzazione del tempo libero. Non è un aspetto da trascurare, se è vero che il tempo libero oggi è tempo di apprendimento, di esperienza, di crescita.
Per tutto questo è necessario avvicinare ancora più giovani alla pratica dello sport anche con l'aiuto degli atleti che abbiamo qui oggi, perché la loro immagine serve moltissimo a promuovere lo sport.
Il mio personale impegno è, inoltre, quello di promuovere l'attività sportiva anche attraverso eventi che mettano lo sport al centro dell'attenzione, valorizzando al massimo il lavoro compiuto da Associazioni, Società, squadre e lavorare per reperire i fondi necessari per consolidare l'impiantistica esistente, adeguandola ai bisogni dello sport cefaludese, e porre le basi per la realizzazione di nuove infrastrutture delle quali la città ha assoluto bisogno.
Siamo consapevoli delle enormi difficoltà ma lo siamo altrettanto delle enormi potenzialità presenti nella nostra città che è compito di ciascuno far crescere e valorizzare al meglio.

Cefalù, 12.10.13                                                                                                                                                                                     Il sindaco
                                                                                                                                                                                                         Rosario Lapunzina