10 Ottobre 2013, 19:04 - Gianfranco D'Anna [suoi interventi e commenti] |
Sabato 12 e domenica 13 Ottobre si corre il VI Gran Premio Karting Città di Cefalù, III Memorial Pino Giardina.
La manifestazione kartistica promossa dalla Asd Cefalù Corse, in collaborazione con ACI Circuito di Triscina e con il Comune di Cefalù, è valevole come X prova del Trofeo Regionale Circuiti Cittadini e come V prova del Coppa CSAI 5 Zona.
Il circuito cefaludese di 480 metri è da molti definito la "Montecarlo del Kart" per l'essere un tracciato cittadino, per il suo sali-scendi con un dislivello che si aggira intorno ai 60 metri, per le impegnative curve e per l'essere un percorso molto tecnico e che non perdona, specie al minimo contatto con le barriere.
Dopo la partenza sul “Rettifilo del Tabaccaio” all’altezza della Villa comunale, si svolta a sinistra, con la “Curva del Fondaco”, per Via Monsignor Castelli quindi, dopo la “Curva delle Monache”, si prosegue in Via Teresita Sandeschi per giungere alla spettacolare “Curca Underbridge”, punto di numerosi sorpassi, che immette nella discesa del “Rettifilo Ringo” di Via Robert Baden-Powell, in fondo al quale l’impegnativa “Curva Master” conduce al veloce “Rettifilo del Barone”, in salita, con l'ampia curva di Via Cavour al termine della quale la staccata del “Tornantino del Gasometro” porta i piloti sul traguardo di Via Giacomo Matteotti.
Il programma prevede per la giornata di sabato, dalle ore 8.30 alle 14.00, le iscrizioni e le verifiche sportive, mentre nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.30, si svolgeranno le prime prove libere.
Domenica mattina, dalle ore 7.00 alle 8.30 sarà possibile effettuare ulteriori iscrizioni e verifiche sportive. Alle ore 09.00 avrà inizio una seconda sessione di prove libere mentre alle 11.00 inizieranno le prove cronometrate che andranno avanti sino alle ore 13.00. Le gare partiranno nel pomeriggio, alle ore 14.30, e proseguiranno per le varie categorie sino alle ore 18.30. La premiazione è prevista alle ore 19.30 al Pala Zannella.
Testimonial d’eccezione della gara di karting è il pilota modenese della Ferrari Andrea Montermini che il 6 ottobre ha vinto, con una gara di anticipo, l’International GT Open alla guida della Ferrari 458 Italia GT2 della Scuderia Villorba Corse.
Le categorie ammesse al VI Gran Premio Karting Città di Cefalù sono: 60 baby, 60 mini, 100 under, 100 over, 125 tag (rotax- kf2- kf3- iame), 125 regional under-regional over, 125 top driver under-top driver over, 125 superstars under-superstars over, 125 monaco kart e 125 rent.
Ulteriori informazioni sui siti www.cefalucorse.it e http://www.kartingsicilia.com/
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 3345 volte
Commenti
Rosario Lapunzina -
Per evitare disagi
Si informano i cittadini che Sabato 12 e domenica 13 ottobre, nell’ormai tradizionale circuito cittadino, si disputerà il VI Gran Premio Karting Città di Cefalù.
Il trofeo Città di Cefalù – Memoria Pino Giardina è più di una manifestazione sportiva: è una festa popolare, è la rappresentazione della voglia della nostra Cefalù di scommettere sullo sport, è metafora di come una sana competizione può far superare, nello sport come nella vita, le difficoltà e raggiungere traguardi importanti.
Per consentire l’ottima riuscita della manifestazione l’Amministrazione Comunale ha adottato gli opportuni provvedimenti per la regolamentazione della viabilità veicolare, lungo il circuito cittadino, nei giorni e negli orari di svolgimento della manifestazione.
Per evitare disagi ai residenti l’Amministrazione Comunale ha stipulato un accordo con il gestore del parcheggio esistente nell’area privata attigua al Lungomare “G. Giardina” per la concessione gratuita della possibilità di sosta ai residenti a Cefalù, in possesso di regolare pass in corso di validità, limitatamente ai due giorni di svolgimento della manifestazione automobilistica
Pertanto, nei due giorni di svolgimento della gara automobilistica (sabato 12 e domenica 13 ottobre) esclusivamente per i residenti a Cefalù (titolari di pass rosso o blu) sarà possibile sostare gratuitamente all’interno del parcheggio privato “Coco” attiguo al Lungomare, previa esibizione del pass residenti (rosso o blu) al personale del parcheggio.
Cefalù, 11.10.2013 Il Sindaco
Rosario Lapunzina