Per l'operatività del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco: avanti il prossimo! (seconda parte)

Ritratto di Saro Di Paola

9 Ottobre 2013, 08:45 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nel mio commento al comunicato con il quale il Sindaco Lapunzina ha dato notizia dell’aggiudicazione dell’appalto del primo stralcio dei lavori di adeguamento a caserma dei Vigili del Fuoco dei locali dell’ex macello, (https://www.qualecefalu.it/comment/1326#comment-1326)
ho scritto che sarebbe stato interessante conoscere :

  1. quali fossero, e siano, "gli ultimi ostacoli alla realizzazione dell’opera" per la cui "rimozione" il Sindaco chiedeva "la collaborazione di tutte le forze politiche e sociali della città";
  2. in che cosa consistessero, e consistano, i lavori del primo stralcio appaltato;
  3. a quanto ammontasse, ed ammonti, l'importo dei lavori per il completamento dell'opera.

Ciò per cercare di prefigurare i potenziali sviluppi della ventennale vicenda che dovrebbe, finalmente, portare alla operatività del distaccamento permanente dei Vigili del fuoco e per cercare di prevedere tra quanti anni il Sindaco ed i cittadini tutti potremo "manifestarne la soddisfazione piena”.
Sì perché, a mio giudizio, il numero degli anni che dovranno passare affinché ciò possa avvenire sarà direttamente proporzionale alla gravità degli ostacoli da superare ed all’ammontare dei lavori, che, dopo quelli del primo stralcio, saranno necessari per il completamento dell’opera.

Non avendo ricevuto risposta alcuna alle domande formulate in quel commento,al fine di soddisfare l’interesse, per il quale avevo posto le domande,ieri mattina,ho visionato, dall’esterno, i locali dell’ex macello avendo memoria degli interventi che, all’incirca venti anni addietro, vennero previsti nel progetto di adeguamento redatto dal compianto AMICO Architetto Salvatore Battaglia, che mi aveva chiamato a collaborarLo per la parte strutturale del progetto.

Sono riuscito a scattare le foto che seguono.
Le pubblico per fare conoscere le condizioni dell’immobile a quanti, i più, non dovessero averne contezza.
Le foto a me serviranno per le valutazioni e le riflessioni che espliciterò nella terza parte.

(seguirà la parte terza)

Saro Di Paola, 9 ottobre 2013

______________________________________________________________________________________________________________________

Articolo correlato:

Per l’operatività del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco: avanti il prossimo! (prima parte) - Saro Di Paola - 7 ottobre 2013  (https://www.qualecefalu.it/node/3933)

Commenti

Continua a parlare concretamente, almeno ci consoleremo dell'indigestione di astrattezza, alla quale sembriamo condannati da questa Amministrazione.