Nina Kalinovà: La mia Lampedusa.

Ritratto di Il Giornale di Cefalù

6 Ottobre 2013, 00:33 - Il Giornale di ...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

L'artista di origine Slovacca (foto), che ha scelto Pollina come Patria, racconta al Giornale di Cefalù l'esperienza vissuta a Lampedusa tra gli umili e generosi pescatori dell'Isola e gli immigrati: donne, bambini e giovani... con le scarpe in bianco e nero.

"Certo è facile parlare - dice Nina - ma è difficile intervenire. Io ci ho provato. Chi è nato in Italia è fortunato. Pensiamoci! Dobbiamo essere più tolleranti".
In onda poi un ampio servizio sul nuovo Parroco degli Artigianelli, padre Pasquale Pagliuso. Si tratta del sesto Giuseppino del Murialdo al quale, in 40 anni, viene affidato il compito di guidare la parrocchia di via Roma. Ricordiamo - ha sottolineato il Vescovo Vincenzo Manzella - che siamo qui non per governare ma per servire, per mettersi a servizio
dell'intera comunità. A sua volta p.Pagliuso ha ricordato l'impegno di far conoscere e fare crescere il Carisma di San Leonardo Murialdo che vuole al centro dell'azione pastorale, bambini, ragazzi, giovani e le famiglie.
Il Giornale di Cefalù (n.1306, anno 30 - diretto e relizzato da Carlo Antonio Biondo) viene trasmesso da Radio Cammarata in Blu domenica 6 e lunedì 7 ottobre (replica) ore 12:55. Il notiziario può essere ascoltato anche in internet nel blog della Radio e nel sito murialdosicilia.org