Domenica 29 settembre, mattinata ecologica sul Parco della Rocca

Ritratto di Comune di Cefalù

27 Settembre 2013, 13:46 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Mattinata Ecologica sul Parco della Rocca di Cefalù - 29.09.2013


Domenica 29 settembre il Comune di Cefalù organizza una iniziativa a favore dell’ambiente dedicata al parco storico, archeologico e naturalistico della Rocca.

Coloro che vorranno partecipare all’azione di volontariato promossa dall’amministrazione comunle, potranno contribuire alla pulizia straordinaria del sito e con l’occasione avranno la possibilità di fruire di una visita guidata gratuita al sito archeologico.

Per il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, ‘scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini al rispetto del proprio territorio e promuovere una coscienza ecologica sempre più consapevole, anche attraverso la partecipazione ad una azione di volontariato dal notevole valore simbolico, in un luogo di particolare interesse storico e ambientale, come la Rocca di Cefalù, Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.)’.

Per l’Arch. Salva Mancinelli, Esperta per la Green Economy del Comune di Cefalù, ‘la tutela e la valorizzazione dei territori, delle aree protette, degli ecosistemi sono attività che rientrano a pieno titolo nel concetto di Green Economy, la quale è un processo complesso che non rappresenta solo il passaggio da un’economia tradizionale a un’economia più 'verde', ma presuppone un cambiamento radicale nella struttura, nella cultura e nelle pratiche che caratterizzano la società. L’idea della manifestazione nasce dalla volontà di coniugare un’attività ecologica di attenzione ambientale verso una parte del nostro territorio che rappresenta una grande risorsa naturalistica, ed un momento culturale e di aggregazione sociale, mediante la visita guidata al Parco storico-archeologico della Rocca’.

Nell'ambito della manifestazione è previsto l'accesso gratuito al Parco della Rocca per coloro che vi parteciperanno.

L’appuntamento per chi vuole aderire è alle ore 9.30 domenica 29.09.13 in piazza Garibaldi.