24 Settembre 2013, 13:52 - Comune di Cefalù [suoi interventi e commenti] |
Il Comune di Cefalù ha realizzato in urgenza nuovi loculi all’interno del cimitero comunale
Sono in fase di conclusione i lavori per la realizzazione, in urgenza, di 40 nuovi loculi all’interno del Cimitero comunale.
I nuovi spazi di inumazione sono stati realizzati dalla ditta “Ediltesta”, aggiudicataria della gara, per un importo complessivo di € 34.868,26. Il progetto è stato redatto, utilizzando le professionalità presenti all’interno dell’Ufficio Tecnico Comunale, dall’ Ing. Mariano Cirri, il responsabile del procedimento è l’ing. Ivan Joseph Duca.
Il Sindaco di Cefalù, con Ordinanza Sindacale n. 47 del 24.06.2013 ha disposto all’Ufficio Tecnico Comunale di approntare nel più breve tempo possibile il progetto di realizzazione di 40 loculi in aree libere, presenti all’interno del Cimitero comunale, poste a ridosso dei vialetti interni. Alla individuazione delle aree libere si è pervenuti attraverso un apposito sopralluogo al quale ha preso parte personalmente il Sindaco, Rosario Lapunzina, accompagnato dai tecnici comunali.
Assai veloce l’iter di realizzazione dei lavori che hanno avuto avvio il 19.08.2013 e si concluderanno nel giro di pochi giorni. I nuovi loculi sono realizzati nel rispetto dei requisiti di cui al D.P.R. 285/90 e del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.
Il Sindaco, Rosario Lapunzina, ha espresso soddisfazione per il raggiungimento di un risultato che consente di affrontare il problema della cronica carenza di disponibilità di loculi da assegnare ai defunti. “per troppo tempo, ha aggiunto il Primo cittadino, la questione della carenza di loculi era stata affrontata come una emergenza senza mai porre in essere le misure idonee ad assicurare il reperimento dei posti disponibili per le nuove inumazioni attraverso una opportuna programmazione delle estumulazioni e la verifica della disponibilità di aree libere, interne al cimitero, per la realizzazione di nuovi loculi. L’approvazione da parte del Consiglio Comunale del nuovo regolamento di Polizia Mortuaria, predisposto dall’Amministrazione Comunale, e la realizzazione di nuovi loculi ci consente finalmente di uscire dalla fase dell’emergenza, evitando l’insorgenza di nuovi contenziosi con i privati e, soprattutto, assicurando ai cittadini il diritto di poter disporre, in maniera equa e senza speculazioni, di un degno luogo di sepoltura per i propri cari defunti”.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 923 volte