23 Settembre 2013, 17:25 - Angelo Maggio [suoi interventi e commenti] |
....FARE TURISMO ?....
Salve e grazie in anticipo per il tempo dedicato a leggermi.
In questi periodi se ne sono sentite tante in merito a “Destination Marketing”, al “brand Cefalù”, a “dati statistici col segno + o ─”, alla “corretta o non corretta comunicazione” e ad altri concetti relativi al turismo.
Faccio una piccola premessa: Non volendo passare solo per una persona che critica e basta, do la mia piena disponibilità a lavorare e collaborare fattivamente con chiunque, per trovare delle risposte concrete ad alcune difficoltà che la città vive.
Partiamo adesso da un dato di fatto: se a distanza ormai di un paio d'anni (per non andare troppo indietro col tempo !) gli andamenti turistici sono peggiorati, presumo che le ricette (qualora ci fossero state) messe in campo da chi AMMINISTRA IL TURISMO e da chi lo OPERA, siano state FALLIMENTARI ! .... mi domando infatti: cosa è stato fatto in questi ultimi anni per risolvere queste problematiche!?... dove e quale è l'indirizzo politico sul turismo?... e come si muove la categoria imprenditoriale turistica a riguardo?... quali iniziative vuole promuovere o ha messo in cantiere l'associazione degli albergatori, per far tornare il segno + di fronte alle ultime statistiche del settore ?.....
Ritengo che bisognerebbe ripartire da zero ricordando a tutti che siamo nel 2013 e non più nel 1970 dove si poteva fingere o creare grandi aspettative negli operatori, tanto non avrebbero saputo dei problemi presenti nella località turistica!!... Non si possono più mettere sotto il tappeto le difficoltà di una città aspettando che la stagione finisca per poi dire “anche questa volta è andata !!”.... Io ho avuto modo di applicare personalmente il concetto di VERITA' ed il rapporto di FIDUCIA con gli operatori e soprattutto con i clienti finali (i basilari del Destination Marketing MODERNO) , vendendo ciò che realmente si ha (con i lati positivi e quelli negativi) e sopratutto AL PREZZO CHE REALMENTE IL PRODOTTO VALE (il famoso rapporto qualità/prezzo !) in modo che le aspettative dei clienti non fossero disattese !!!!!!!!!! Oggi un operatore, con la globalizzazione, preferisce scegliere una località piuttosto che un' altra, anche sulla base della VERIDICITA' DI CIO' CHE ESSA OFFRE e dal rapporto di fiducia che si crea con il sistema turistico locale!.
Mentre si parla di "SPIATTELLARE" o meno in giro i nostri problemi, vi chiedo: cosa dite ad un operatore quando scopre, per esempio, che i propri clienti a Cefalù hanno dovuto usare l'acqua color MARRONE? ed allora, non è meglio che il tour operator lo sappia in anticipo, in modo da concordare col gestore una adeguata reazione al cliente per dargli le GIUSTE ASPETTATIVE ? Se, per usare una metafora utilizzata da Mauro Lombardo in un articolo di un altro giornale on line, il materasso è veramente marcio, non lo puoi vendere come il migliore sulla piazza altrimenti il cliente si sente truffato; ma se lo si vende per quello che è, allora sarai ritenuto credibile e potrai provare a venderne un altro, in futuro, magari migliore! …
Per concludere, io ritengo, che a tutte queste analisi non mi sembra che fino ad ora siano seguiti fatti od azioni concrete da parte di chicchessia (gli imprenditori turistici aspettano la politica ma la politica è ferma senza alcuna strategia)... intanto un'altra stagione è finita, e mentre qualcuno si è organizzato per andare alla Fiera del turismo di Parigi (chiaramente persa), ci siamo mangiati (come città di Cefalù ) anche quella di Rimini ad ottobre, e quella di S. Pietroburgo sempre ad ottobre....e vogliamo anche parlare del WTM di Londra a novembre del 2013 !?... il 2014 probabilmente, per qualcuno, è addirittura troppo lontano per parlarne!!!!.....
W LA PROGRAMMAZIONE !!!
Angelo Maggio
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1027 volte