Sant'Ambrogio: evidente il forte impegno profuso dall’Amministrazione comunale

Ritratto di Rosario Lapunzina

23 Agosto 2013, 17:16 - Rosario Lapunzina   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Se è innegabile il forte radicamento e l’attaccamento alla borgata da sempre dimostrato dai cittadini di Cefalù che risiedono a sant’Ambrogio (ai quali va il plauso e il ringraziamento dell’Amministrazione comunale), è altrettanto evidente (a chi volesse fare una analisi priva di preconcetti) il forte impegno profuso dall’Amministrazione comunale, pur tra le mille difficoltà della drammatica situazione economica dell’Ente, per garantire i servizi facendo venir meno quella situazione di isolamento nella quale Sant.Ambrogio per troppo tempo era stata lasciata.

E’ per questo che da circa sei mesi due lavoratori socialmente utili hanno avuto l’incarico di occuparsi dei lavori di manutenzione necessari. 

Inoltre, chiunque può rendersi conto che è stato ripristinato il manto stradale nella zona del Belvedere e sono stati istallati dei paletti per evitare la sosta selvaggia, grazie al contributo di volontari sono stati potati gli alberi e il luogo e tornato a riscoprire la sua naturale bellezza, tanto che ha ripreso ad ospitare spettacoli di intrattenimento patrocinati dal Comune. Al contrario di ciò che avveniva in passato è stato effettuato il decespugliamento della strada di accesso dal bivio sulla 113 fino alla frazione e delle scarpate della strada che conduce a Guarneri. L’Amministrazione ha provveduto a far collocare una cartellonistica stradale, per indicare la borgata sia a chi proviene da Cefalù sia a chi proviene da Castelbuono.  E’ stata ripulita l’area antistante la scuola elementare ed è stata garantita la manutenzione dell’impianto di illuminazione pubblica del lungomare Villeneuve. Si è proceduto anche alla riqualificazione del campetto sportivo, alla riparazione di alcune perdite riscontrate nella rete idrica (tra l’altro con la sostituzione di un intero tratto della conduttura esistente in Via Cefalù). E’ necessario ricordare anche che stata presentata un’istanza all’ANAS (che si sta provvedendo a sollecitare) per  la collocazione di strisce pedonali e di apposite segnalazioni di pericolo, in prossimità dello sbocco della scaletta sulla 113 e dell’accesso pubblico al mare.

Siamo perfettamente consapevoli che ancora molto resta da fare e che l’elenco parziale degli interventi che sono stati realizzati nel primo anno della mia Sindacatura non risolve da solo le problematiche ancora aperte.

Tuttavia ci sembra fuorviante descrivere la realtà di Sant’Ambrogio come in stato di abbandono in quanto ciò non corrisponde alla verità dei fatti e non rende merito, non solo a quanto posto in essere dall’Amministrazione, ma soprattutto al lavoro profuso da chi ha prestato la propria opera per  assicurare il decoro di uno dei luoghi più belli del territorio di Cefalù.

Rilanciare le enormi potenzialità di Sant’Ambrogio è uno dei principali obiettivi che ci si prefigge di raggiungere nel prossimo futuro. Per il perseguimento di questi obiettivi l’Amministrazione continuerà a lavorare, anche utilizzando le risorse che in futuro deriveranno dalla tassa di soggiorno e dall’azione di risanamento dei conti pubblici che si sta portando  avanti.

Cefalù, 23.08.2013                                                                                                                                                                                            Il Sindaco
                                                                                                                                                                                                                     Rosario Lapunzina